Journal title GRUPPI
Author/s Alessandro Aronadio
Publishing Year 2002 Issue 2002/1
Language Italian Pages 22 P. File size 79 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Inseparabili, l’opera cinematografica del regista canadese David Cronenberg, considerata unanimemente uno dei suoi capolavori, è certamente tra i film (se non il film) che più (e meglio) di tanti altri ha trattato un tema antico e complesso quale quello del Doppio. In realtà si può senza dubbio ritenere Inseparabili una vera e propria summa (e non solo cinematografica) di ogni altra opera sul Doppio: in essa confluiscono la tradizione europea (soprattutto letteraria) del Doppelgänger; tracce della tradizione cinematografica sullo stesso tema (epurata da qualsiasi accenno a una qualche semplicistica impronta hollywoodiana); interessanti elementi in comune col pensiero di molti studiosi del funzionamento della psiche (Freud, Jung e Lacan, primi fra tutti) che nelle loro trattazioni si sono occupati di questo argomento; il tema dei gemelli (i protagonisti, Beverly ed Elliott Mantle, sono due gemelli omozigoti ginecologi); il tutto, inquinato dall’impronta cronenberghiana, in merito alla sua personale rappresentazione del mind-body problem e dei processi di trasformazione psicotici. Dimostrando fin dall’inizio una perturbante attitudine sessuofobica, i due gemelli protagonisti, imprigionati all’interno di un’eterna, ineluttabile dimensione narcisistica (simbiotica, fusionale), cercano in ogni modo di poter preservare la loro unità (simbiotica, appunto) di corpi-identici. L’ingresso di Claire, una paziente sterile, nella vita dei due, con annesso innamoramento da parte di Beverly, provocherà una seria, insanabile frattura all’interno dell’(apparentemente) omeostatico universo-Mantle, che porterà i due a percorrere (insieme, per l’ultima volta) una fatale escalation psicotica-tossicomanic
Alessandro Aronadio, Ermeneutica psico(pato)logica di un testo filmico: il Doppio negli Inseparabili di D. Cronenberg in "GRUPPI" 1/2002, pp , DOI: