Ricerca epidemiologica sulla prevalenza di abuso sessuale in età evolutiva

Journal title MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Author/s Mario Zerilli, Stefano Rigoni, Laura Caldana, Chiara Magrin, Lisa Schon, Roberta Valentini
Publishing Year 2003 Issue 2002/1 Language Italian
Pages 32 P. File size 293 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Un questionario retrospettivo è stato somministrato a 638 studenti, 18enni, per ricavare indici relativi alla prevalenza delle varie forme di abuso sessuale nei primi 18 anni di vita. Si rileva una percentuale di soggetti abusati maggiore di quelle riportate dalla letteratura estera, con una prevalenza di ragazze tra le vittime. Gli abusi sessuali intrafamiliari sono presenti mentre quelli perpetrati da sconosciuti sono rari. Vi è la possibilità che alcuni tipi di abusi (maggiormente destrutturanti) non siano per vari motivi rilevabili dallo strumento. L’alta percentuale di soggetti abusati da coetanei, compagni di giochi e cugini rimanda alla necessità di esplorare contemporaneamente la prevalenza e la tipologia dell’abusante. La realtà dell’abuso sessuale è così evidente da rendere necessari programmi di prevenzione per le vittime e per i perpetratori.

Mario Zerilli, Stefano Rigoni, Laura Caldana, Chiara Magrin, Lisa Schon, Roberta Valentini, Ricerca epidemiologica sulla prevalenza di abuso sessuale in età evolutiva in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2002, pp , DOI: