Stress lavorativo e strategie di coping: effetti sul burnout in un gruppo di insegnanti

Journal title PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Author/s Renato Pisanti, Fabio Lucidi, Mario Bertini
Publishing Year 2003 Issue 2001/3 Language Italian
Pages 16 P. File size 178 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo riporta uno studio condotto su un gruppo di 167 docenti di sei scuole secondarie romane che considera congiuntamente le caratteristiche lavorative e le dimensioni individuali di Coping come predittori delle dimensioni del burnout. Abbiamo esaminato le modalità d’azione delle dimensioni lavorative del modello Domanda-Controllo (D-C) di Karasek (1979) e abbiamo verificato eventuali miglioramenti nel potere esplicativo del modello con l’inclusione di strategie individuali di coping (Compito, Emozione, Evitamento). Sono state condotte una serie di analisi della regressione multipla con strategia gerarchica i cui risultati hanno mostrato che la domanda e il controllo lavorativo interagiscono nel predire solo l’esaurimento emotivo, mentre per quanto riguarda la depersonalizzazione e la realizzazione personale mostrano effetti additivi. Per quanto concerne l’azione delle strategie di coping sono state evidenziate interazioni a tre vie (domanda X controllo X stile di coping) dell’emozione e dell’evitamento nel predire l’esaurimento emotivo, dell’evitamento nello spiegare la depersonalizzazione. Complessivamente i risultati dimostrano l’esigenza di considerare il ruolo delle variabili di personalità nel modello D-C.

Renato Pisanti, Fabio Lucidi, Mario Bertini, Stress lavorativo e strategie di coping: effetti sul burnout in un gruppo di insegnanti in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2001, pp , DOI: