Il tempo dell'esitazione. La relazione di aiuto psicologico con la donna operata di cancro al seno

Journal title TERAPIA FAMILIARE
Author/s Rossana De Feudis
Publishing Year 2003 Issue 2003/71 Language Italian
Pages 20 P. File size 207 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In questo lavoro viene descritta un’esperienza di consulenza psicologica e psicoterapica per le donne operate di cancro al seno. L’articolo focalizza sull’intersezione tra due livelli: 1) quello dell’applicazione della Teoria Contestuale della famiglia al contesto personale e sanitario in cui è coinvolta la paziente; e 2) quello dello stato di sospensione temporale, vissuto dalla paziente subito dopo il superamento dell’intervento chirurgico, che, per la sua indeterminatezza, può favorire l’apertura all’intervento psicologico. Viene così proposto un modello di integrazione tra salute fisica e salute mentale, attraverso un approccio che considera sia la specificità del problema che la complessità delle sue interrelazioni: all’interno della persona (la paziente), della sua famiglia, del sistema sanitario in cui la paziente è coinvolta.

Rossana De Feudis, Il tempo dell'esitazione. La relazione di aiuto psicologico con la donna operata di cancro al seno in "TERAPIA FAMILIARE" 71/2003, pp , DOI: