La valutazione dei programmi di riqualificazione urbana proposti dai soggetti privati

Journal title SCIENZE REGIONALI
Author/s Tecla Mambelli, Stefano Stanghellini
Publishing Year 1 Issue 2003/1
Language Italian Pages 30 P. File size 154 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nei programmi urbani complessi il ricorso a procedure negoziali, suggerito da varie disposizioni di legge, enfatizza il ruolo della valutazione, sia sotto il profilo dei vantaggi collettivi, che sotto quello della fattibilità finanziaria. Malgrado ciò, nelle pratiche correnti proprio quella della valutazione resta una zona molto buia all’interno del processo decisionale pubblico. Lo scopo del saggio è pertanto duplice: il primo è di approfondire il ruolo che può essere esercitato dalla valutazione nel processo negoziale, l’altro è di offrire un contributo metodologico utile per svolgere tale ruolo in modo appropriato. Il modello valutativo presentato ha la peculiarità di impiegare, in modo interattivo nell’ambito del processo negoziale, due diverse metodologie: l’analisi finanziaria e quella multicriteriale. La sua praticabilità è testata in un concreto caso applicativo: la sperimentazione, oltre a precisare i contenuti tecnici del modello, ne verifica positivamente le ampie possibilità applicative.

Tecla Mambelli, Stefano Stanghellini, La valutazione dei programmi di riqualificazione urbana proposti dai soggetti privati in "SCIENZE REGIONALI " 1/2003, pp , DOI: