Un raffronto tra i costi e i benefici ambientali della sostituzione dei vecchi autobus urbani con moderni mezzi a basso impatto ambientale

Journal title ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Author/s Luciano Messori
Publishing Year 1993 Issue 2002/2 Language Italian
Pages 12 P. File size 59 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’inquinamento atmosferico nelle città italiane ha ormai raggiunto livelli estremamente elevati, al punto da rendere sempre più di frequente necessaria l’adozione, da parte delle autorità locali, di provvedimenti di limitazione del traffico veicolare privato al fine di tutelare la salute pubblica. Visto che, come noto, la presenza di elevate concentrazioni di inquinanti nell’atmosfera ha l’effetto di innalzare in modo notevole il costo ambientale marginale delle emissioni gassose a causa della forma a gradini della funzione di costo di queste ultime, in questa situazione assumono particolare interesse per il policy-maker tutti i possibili provvedimenti atti a ridurre le emissioni gassose, specialmente quelli la cui adozione non vada contro gli interessi di qualche gruppo, e siano quindi immediatamente implementabili senza la necessità di dover superare resistenze e pressioni. Tra questi provvedimenti rientra la sostituzione degli autobus urbani a tecnologia convenzionale ancora circolanti nelle nostre città con moderni mezzi a basso impatto ambientale alimentati a metano. Il presente lavoro si propone di mettere a confronto i costi e i benefici ambientali di questa sostituzione, al fine di ricavarne indicazioni di policy. Per raggiungere l’obiettivo prefissato, come dati di costo verranno utilizzati i prezzi di listino dei nuovi mezzi forniti da una delle principali imprese italiane operanti nel settore, mentre per i benefici ambientali si farà riferimento ai valori monetari riportati dalla letteratura sull’argomento.

Luciano Messori, Un raffronto tra i costi e i benefici ambientali della sostituzione dei vecchi autobus urbani con moderni mezzi a basso impatto ambientale in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 2/2002, pp , DOI: