Gruppi, costruzione e negoziazione dell'identità omosessuale

Journal title GRUPPI
Author/s Claudio Cappotto, Gioacchino Lavanco
Publishing Year 2004 Issue 2004/1
Language Italian Pages 19 P. File size 102 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il presente contributo considera i principali risultati di una ricerca esplorativa sulle rappresentazioni sociali dell’omosessualità. Percorrendo un approccio costruttivista, vengono considerati i concetti di costruzione sociale delle identità ed in particolare dell’identità sessuale e di genere. Dopo aver passato in rassegna i principali contributi teorici rispetto l’identità omosessuale, partendo dalle teorie essenzialiste, il lavoro considera le teorie definite multidimensionale, le quali tenendo in considerazione i mutamenti sociali e i processi simbolici, propongono di sottolineare l’importanza del riconoscimento sociale quale fonte di legittimazione identitaria. Seguendo tale prospettiva, la formazione delle identità (omo)sessuali, intesa come fenomeno culturale, è profondamente connessa ai discorsi, alle rappresentazioni sociali, alla dimensione individuale e alla responsività di gruppo che hanno luogo in una specifica comunità. Le argomentazioni emergenti sono basate su un lavoro empirico che ha seguito un’analisi multimetodologica. È discusso altresì il ruolo dello psicologo di comunità e il suo intervento relativamente alle dimensioni del ruolo di genere e dell’orientamento sessuale.

Claudio Cappotto, Gioacchino Lavanco, Gruppi, costruzione e negoziazione dell'identità omosessuale in "GRUPPI" 1/2004, pp , DOI: