La time based competitive knowledge nello sviluppo di nuovi prodotti: la dimensione interna e interorganizzativa

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Giacomo Del Chiappa
Publishing Year 2004 Issue 2004/1 Language Italian
Pages 32 P. File size 106 KB
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La capacità di comprimere i tempi di gestione delle attività d’impresa rappresenta un’importante fonte di vantaggio competitivo (time-based competition). Peraltro, nel caso specifico del lancio di nuovi prodotti, la competitività e la sopravvivenza dell’impresa dipendono non tanto dalla capacità di comprimere il time to market, quanto dall’abilità di gestire armonicamente le dinamiche temporali e quelle cognitive, in modo coerente alle richieste e ai condizionamenti provenienti dall’ambiente di riferimento (time-based competitive knowledge). Seguendo quest’ultimo approccio, nel presente articolo si sostiene che una corretta strategia di time-based competitive knowledge passi per la realizzazione simultanea di una serie di interventi di natura strategico-organizzativa che riguardano, da un lato, la progettazione della struttura organizzativa interna e la configurazione dell’architettura di prodotto (dimensione interna) e, dall’altro, le modalità con le quali l’impresa si relaziona con organizzazioni esterne (dimensione esterna). Dopo aver analizzato i motivi che legittimano tale principio di simultaneità, si suggeriscono una serie di indicazioni utili per indirizzare gli organi di governo aziendale verso la corretta formulazione e implementazione di strategie di sviluppo di nuovi prodotti.

Giacomo Del Chiappa, La time based competitive knowledge nello sviluppo di nuovi prodotti: la dimensione interna e interorganizzativa in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2004, pp , DOI: