Adolescenti e adulti: un incontro possibile? Esperienze di educazione tra pari nella prevenzione delle dipendenze

Journal title GRUPPI
Author/s Maria Luisa Cormaio, Maria Grazia Pelizzari, Daria Ubaldeschi, Costantino Girardengo
Publishing Year 2005 Issue 2005/1 Language Italian
Pages 14 P. File size 70 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il Ser.T. dell’ASL 20 (Alessandria e Tortona) ha istituito nel 1999 il gruppo di lavoro Prevenzione che, a partire da una ricerca sulla rappresentazione del disagio, condotta su un campione di adolescenti, ha potuto avviare attività di prevenzione in alcuni Istituti Superiori del territorio, utilizzando la metodologia dell’Educazione tra pari, lavorando quindi sul gruppo di adolescenti. Poiché il gruppo riveste un ruolo centrale per gli adolescenti, gli autori evidenziano l’utilità e la ricchezza della metodologia basata sull’Educazione tra pari, come strategia di intervento che pone l’adolescente come soggetto competente, in grado di trasmettere e ricevere conoscenze tra i coetanei, in libertà e autonomia operativa ed emotiva. Al fine di esplicitare le potenzialità che l’Educazione tra pari ha di mobilitare le risorse del gruppo di pari, vengono presentate due esperienze che il gruppo di lavoro Prevenzione ha condotto in questi anni in due Istituti Superiori tecnico professionali, ponendo particolare attenzione ai vissuti degli operatori coinvolti.

Maria Luisa Cormaio, Maria Grazia Pelizzari, Daria Ubaldeschi, Costantino Girardengo, Adolescenti e adulti: un incontro possibile? Esperienze di educazione tra pari nella prevenzione delle dipendenze in "GRUPPI" 1/2005, pp , DOI: