La psichiatria di fronte alle sfide aziendali

Journal title RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Author/s Mario Del Vecchio
Publishing Year 2005 Issue 2005/3 Language Italian
Pages 16 P. File size 331 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In questo contributo si affronta il tema del rapporto tra la psichia¬tria e i processi di aziendalizzazione. Dopo avere proposto una interpretazione dell’azienda come strumento per il perseguimento di fini unitari attraverso il governo di risorse e attività interdipendenti, l’articolo sottolinea come nel primo decennio di esistenza del SSN le dinamiche della psichiatria siano state scarsamente influenzate dalla costituzione delle USL. È solo a partire dalla prima metà degli anni ’90 che le mutazioni intervenute nell’ambiente e nel funzionamento interno delle ASL incrociano le dinamiche dei servizi di tutela della salute mentale. La tesi sostenuta è che alcune caratteristiche della psichiatria quali la difficoltà a definire un approccio condiviso e a confrontarsi con la misurazione dei risultati ne hanno negativamente condizionato le possibilità di sviluppo in ambito aziendale. Una volta riconosciuta la reale origine delle difficoltà, alcuni interventi potrebbero essere messi in campo. L’articolo si chiude con la discussione di alcune possibili tendenze future e dei riflessi di queste sulla psichiatria.

Mario Del Vecchio, La psichiatria di fronte alle sfide aziendali in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 3/2005, pp , DOI: