I disturbi di personalità gravi e la psicoterapia di gruppo a orientamento psicodinamico

Journal title GRUPPI
Author/s Raffaele Visintini
Publishing Year 2005 Issue 2005/3 Language Italian
Pages 14 P. File size 64 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il lavoro si focalizza sul ruolo della psicoterapia di gruppo ad orientamento psicodinamico nella gestione e nella cura dei pazienti con disturbi della personalità, specificatamente il disturbo di personalità borderline e il disturbo di personalità narcisistico. L’autore suggerisce che al fine di un buon esito del trattamento di questi pazienti sia innanzitutto fondamentale comprendere le diverse caratteristiche che identifichino tali patologie. Attraverso la descrizione delle modalità relazionali prevalenti nei suddetti quadri di personalità e delle possibili cause che hanno portato a tali strutturazioni, vengono proposte alcune riflessioni sulle dinamiche che si osservano nei gruppi terapeutici costituiti da pazienti con disturbi della personalità e sulle modalità con cui intervenire all’interno di quello specifico setting.

Raffaele Visintini, I disturbi di personalità gravi e la psicoterapia di gruppo a orientamento psicodinamico in "GRUPPI" 3/2005, pp , DOI: