Sondaggi e subculture politiche nella selezione della leadership: una ricerca in Umbria

Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Paolo Mancini, Alessio Cornia, Marco Mazzoni
Publishing Year 2005 Issue 2005/2
Language Italian Pages 20 P. File size 104 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo analizza le modalità di selezione della leadership politica nelle aree a forte componente subculturale. La cornice dello studio è l’Umbria, regione storicamente caratterizzata da un voto di appartenenza a sinistra. Nello specifico sono state prese in considerazione le elezioni amministrative 2004 a Foligno, dove particolarmente acceso è stato il dibattito per la selezione del candidato a sindaco. Nel tentativo di comprendere le modalità attraverso le quali matura la scelta delle candidature, si è indagato il ruolo delle logiche partitiche (status, fedeltà e anzianità all’interno delle organizzazioni) e di quelle mediali (potenziale gradimento espresso dai mezzi di comunicazione). A questo proposito è stata analizzata l’incidenza di un sondaggio ideato dal giornale umbro più diffuso, iniziativa che richiama la pratica degli straw polls. Dalla ricerca emerge come, in una regione dove l'esito del voto è pressoché scontato, la scelta dei candidati a sindaco si fondi più sulla ricerca di un consenso interno alle coalizioni piuttosto che su considerazioni legate alla popolarità dei vari competitors tra gli elettori. Un altro aspetto strettamente legato a tale contesto è lo spostamento di centralità dalla fase di campagna a quella della nomination: lo scontro politico avviene soprattutto quando bisogna scegliere i candidati e, di conseguenza, l’attenzione dei media slitta dall’horse race, la fase di campagna ufficiale tradizionalmente privilegiata dai media per la sua spettacolarità, alla precedente fase di discussione sulle candidature.

Paolo Mancini, Alessio Cornia, Marco Mazzoni, Sondaggi e subculture politiche nella selezione della leadership: una ricerca in Umbria in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2005, pp , DOI: