Postfordismo e terziario: il caso di una impresa di comunicazione a rete

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Francesco Schiavone
Publishing Year 2006 Issue 2006/1
Language Italian Pages 22 P. File size 70 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il postfordismo e la specializzazione flessibile sono da almeno un venten-nio fra i principali temi dell’economia d’impresa. Sviluppatisi in seno all’analisi sulle imprese manifatturiere, tali costrutti sembrano oggi trovare sempre più frequentemen-te applicazione anche nel settore terziario. L’obiettivo di ricerca di questo contributo consiste nell’arricchire la casistica sul tema attraverso la descrizione di uno studio di caso. In particolare, ci si chiede se il criterio di base già adottato nell’industria mani-fatturiera per implementare la specializzazione flessibile (ovvero la complementarità delle competenze aziendali) sia egualmente rilevante per un’impresa rete operante nel settore della produzione di comunicazione aziendale. Il caso prescelto per rispondere a tale domanda riguarda un’impresa di comunicazione “a rete”, la quale dimostra co-me la complementarità delle risorse delle sue imprese partner, al pari di quanto avvie-ne per le organizzazioni industriali, influenzi profondamente la propria struttura orga-nizzativa ed i suoi processi operativi.

Francesco Schiavone, Postfordismo e terziario: il caso di una impresa di comunicazione a rete in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2006, pp , DOI: