LTPc: attendibilità di un metodo osservazione diretta delle relazioni familiari

Journal title RIVISTA DI STUDI FAMILIARI
Author/s Anna Lubrano Lavadera, Silvia Mazzoni, Marisa Malagoli Togliatti, Pietro San Martini
Publishing Year 2007 Issue 2007/2 Language Italian
Pages 22 P. 29-50 File size 201 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La capacità di valutare la funzionalità delle relazioni familiari è divenuta indi-spensabile per gli psicologi e gli psicopatologi impegnati nella ricerca e nella cli-nica in età evolutiva e di conseguenza si assiste ad un progressivo interesse per il me-todo dell’osservazione diretta. Obiettivo di questo contributo è presentare una pro-cedura standardizzata di osservazione diretta del funzionamento familiare, Lausanne Trilogue Play clinico (LTPc), con particolare attenzione ad alcune delle sue princi-pali caratteristiche psicometriche (attendibilità). Attraverso il LTPc è stato osser-vato un campione di 81 famiglie cliniche. I primi risultati denotano una buona at-tendibilità dello strumento, sia nel senso che consente il raggiungimento di un li-vello di accordo soddisfacente tra i giudici, sia nel senso che mostra un positivo livello di coerenza tra le sue componenti. Parole chiave: Coordinazione triangolare, Alleanza familiare, Metodi di osserva-zione della famiglia, Intersoggettività nella famiglia.

Anna Lubrano Lavadera, Silvia Mazzoni, Marisa Malagoli Togliatti, Pietro San Martini, LTPc: attendibilità di un metodo osservazione diretta delle relazioni familiari in "RIVISTA DI STUDI FAMILIARI" 2/2007, pp 29-50, DOI: