Orientare le attività di prevenzione verso programmi di prevenzione selettiva: l’esperienza del Veneto

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Massimo Santinello, Francesca Cristini, Maria Luisa Girardi, Giacomo Di Nola
Publishing Year 2009 Issue 2008/51
Language Italian Pages 16 P. 77-92 File size 49 KB
DOI 10.3280/SAP2008-051004
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Orientare le attività di prevenzione verso programmi di prevenzione selettiva: l’esperienza del Veneto - Finalità del presente studio è stata quella di analizzare le caratteristiche dei progetti di prevenzione del consumo di sostanze psicoattive presentati alla Regione Veneto in risposta alla Deliberazione della Giunta n. 456 relativa al Fondo Regionale di Intervento per la Lotta alla Droga. In particolare ci sì è posti l’obiettivo di indagare come le Agenzie del territorio hanno risposto alla richiesta di prevenzione selettiva e di confrontare i progetti presentati con i criteri stabiliti dalla ricerca scientifica circa gli interventi di prevenzione efficaci. Sono state analizzate le schede progettuali dei 70 progetti presentati alla Regione. I risultati evidenziano che i progetti sono coerenti con alcuni dei criteri di efficacia stabiliti dalla letteratura scientifica, soprattutto per quanto riguarda l’azione su diversi contesti e l’adozione di molteplici strategie. Le maggiori criticità sono emerse rispetto all’adozione di uno specifico modello teorico su cui costruire il progetto ed alla identificazione del target a rischio utilizzando specifici fattori di rischio e di protezione.

Massimo Santinello, Francesca Cristini, Maria Luisa Girardi, Giacomo Di Nola, Orientare le attività di prevenzione verso programmi di prevenzione selettiva: l’esperienza del Veneto in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 51/2008, pp 77-92, DOI: 10.3280/SAP2008-051004