Le parole dell’Altro: musica e inconscio

Journal title COSTRUZIONI PSICOANALITICHE
Author/s Armando De Vidovich
Publishing Year 2010 Issue 2010/20
Language Italian Pages 18 P. 127-144 File size 662 KB
DOI 10.3280/COST2010-020009
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo esamina gli aspetti che rendono simili il processo di ascolto e interpretazione nel setting psicoanalitico, e quello di ascolto e comprensione di musiche di non facile fruizione, segnatamente quelle dello Schönberg preseriale. Se in entrambi i processi una dinamica di vissuti inconsci produce sequenze apparentemente prive di senso - di suoni o, come nel sogno, di immagini ed eventi - per recuperare nei loro discorsi un significato occluso si può attivare un "ascolto intenzionale", di cui l’articolo delinea le principali caratteristiche.

Keywords: Polifonia, contrappunto, tonalità, intenzionalità, prospettiva, temporalità, impressionismo, cubismo, espressionismo, dodecafonia

Armando De Vidovich, Le parole dell’Altro: musica e inconscio in "COSTRUZIONI PSICOANALITICHE" 20/2010, pp 127-144, DOI: 10.3280/COST2010-020009