Journal title SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Author/s Yannis Kallianos
Publishing Year 2014 Issue 2014/104
Language English Pages 15 P. 67-81 File size 239 KB
DOI 10.3280/SUR2014-104005
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
L’obiettivo dell’articolo è quello di analizzare le pratiche, i processi e le interpretazioni dei codici di legittimità ed illegittimità che intervengono nella costruzione dello spazio pubblico ad Atene in tempi di crisi socio-politica. Nell’articolo si tenta di identificare come la discontinuità, la frammentazione e l’incertezza riguardo al futuro condizionano le politiche relative allo spazio pubblico. Sulla base dell’analisi delle diverse esperienze che danno forma allo spazio pubblico ad Atene, l’articolo sostiene che gli attuali interventi urbani neoliberali sono parte di un più ampio progetto di "ristrutturazione" dello stato, servendo inoltre a riaffermare la legittimità delle autorità istituzionali di fronte al cambiamento.
Keywords: Legitimacy, City, Public Space, Social Change, Spatio-temporal Analysis, Neoliberal Urbanism, Athens.
Yannis Kallianos, The (il)legitimate city; spatiotemporal approaches of legitimacy and social change in Athens at times of crisis in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 104/2014, pp 67-81, DOI: 10.3280/SUR2014-104005