Journal title TERRITORIO
Author/s Antonella Bruzzese
Publishing Year 2015 Issue 2015/72
Language Italian Pages 8 P. 28-35 File size 566 KB
DOI 10.3280/TR2015-072004
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Nella città pubblica lo spazio aperto è una delle principali potenzialità. In particolare quando ha i caratteri di alcuni interventi ‘esemplari’: delle dimensioni e configurazioni tali da assumere un ruolo rilevante alla scala urbana e di quartiere; un’articolazione in sequenze di ambienti di varia natura che consentano una modulazione ricca dell’esperienza dello spazio domestico; un equilibrio tra vaghezza e specializzazione che supporti pratiche eterogenee. Caratteri formali che un intervento di nuova costruzione o di recupero dovrebbe tentare di garantire. Un progetto, tuttavia, che ambisca a (ri)costruire senso in comune, nuovi significati di ‘public domain’ o semplicemente spazi ‘condivisi’ deve essere integrato e spesso anticipato da azioni e politiche capaci di ‘attivare’ tali spazi attraverso una rinnovata attenzione al cosa si fa (usi) e al chi lo fa (popolazioni)
Keywords: Spazio pubblico; progetto urbano; città pubblica
Antonella Bruzzese, Spazi, usi, popolazioni. Tre dimensioni necessarie per attivare spazi comuni in "TERRITORIO" 72/2015, pp 28-35, DOI: 10.3280/TR2015-072004