Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Angelo Giraldi
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 149-171 Dimensione file 122 KB
DOI 10.3280/MC2015-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Nel settore del turismo, la concorrenza tra le diverse destinazioni sta diventando sempre più intensa. Questo studio si pone due distinti obiettivi di ricerca. Primo, indagare la personalità di un luogo - la città di Roma - individuando caratteristiche e dimensioni alla base di questa. Secondo, esaminare le relazioni tra i seguenti concetti: destination personality, self-congruity e tourist behavioural intentions. I dati sono stati raccolti tramite questionari auto-somministrati. Un totale di 439 visitatori nazionali e internazionali della città di Roma ha partecipato all’indagine. Al fine di verificare le domande e le ipotesi della ricerca sono state condotte: analisi fattoriali esplorativa, correlazioni di Pearson, analisi fattoriali confermative e modelli di equazioni strutturali. I risultati indicano che i turisti attribuiscono una personalità luoghi. Inoltre, lo studio verifica la relazione tra self-congruity e tourist behavioural intentions.;
Keywords:Destination personality, self-congruity, tourist behavioural intention, Roma, analisi fattoriale confermativa ed esplorativa, modelli di equazioni strutturali
Angelo Giraldi, Destination personality, self-congruity, and tourist behavioural intentions: an application of theories to the city of rome in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2015, pp 149-171, DOI: 10.3280/MC2015-001008