Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Alessandra Salerno, Maria Garro
Publishing Year 2017 Issue 2016/4
Language Italian Pages 7 P. 114-120 File size 75 KB
DOI 10.3280/MG2016-004011
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
L’Italia, come altri Paesi, ha accolto, sia nella sua cornice sociale sia in quella giuridica, nuove forme familiari che hanno suscitato disorientamento in alcune fasce della popolazione; coppie di fatto, omosessuali, miste sono soltanto alcuni esempi, infatti, che hanno creato disagio soprattutto in adulti sposati, in soggetti anziani o nei più conservatori. Le critiche, o i dubbi, si muovono nello specifico attorno all’idoneità educativa delle famiglie contemporanee, che si formano, si trasformano, si espandono, si dividono e scompaiono1. Si tratta, però, di trasformazioni che non compromettono il valore sociale della famiglia stessa o il livello di benessere dei singoli componenti; al contrario diviene opportuno depatologizzare le differenze rispettando i bisogni, le decisioni o l’orientamento sessuale, altrui2.
Keywords: Genitorialità, famiglia, minori, benessere, tutela, atteggiamenti
Alessandra Salerno, Maria Garro, Nuove generazioni: la genitorialità nelle famiglie contemporanee in "MINORIGIUSTIZIA" 4/2016, pp 114-120, DOI: 10.3280/MG2016-004011