Titolo Rivista INTERAZIONI
Autori/Curatori Sara Micotti
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/2
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 94-112 Dimensione file 190 KB
DOI 10.3280/INT2018-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Questo lavoro esplora il dialogo tra neuroscienze, Infant Research, ricerche sulle origini e l’evoluzione della narrazione, psicoanalisi del bambino piccolo e del gruppo. Questo dialogo si è esteso negli ultimi anni e ha evidenziato l’importanza delle prime esperienze relazionali tra caregiver e bambini piccoli. Le strutture cerebrali in via di sviluppo sono sensibili alle influenze ambientali, che determinano la formazione, l’ampliamento o la potatura delle connessioni sinaptiche in corso di maturazione. I gruppi di lettura psicoanalitici per genitori e bambini fino a 24 mesi sono condotti da una psicoterapeuta infantile e un’attrice. Uniscono momenti di narrazione di storie e momenti di silenzio, per osservare insieme ai genitori le risposte corporee ed emotive dei neonati e dei bambini piccoli. L’obiettivo del lavoro non è quello di stimolare a livello cognitivo le menti dei bambini e dei genitori, ma di condividere l’idea che l’esperienza umana, che è molto turbolenta all’inizio, può trovare una forma, un nome, un’organizzazione, un significato. La narrazione crea significato attraverso la voce umana, il suo ritmo e i gesti corporei associati ai processi di mentalizzazione. Le storie sono in parte scritte e in parte possono essere costruite dai genitori stessi guardando le illustrazioni colorate dei libri. I genitori non sono partecipanti passivi, ma sono incoraggiati a coinvolgersi emotivamente con i loro bambini piccoli. Intimità, esplorazione, sorpresa, piacere e trasformazione degli stati d’animo iperattivi o depressivi sono attivati.;
Keywords:Promozione della salute, gruppo d’incontro psicoanalitico, booktraining per genitori e bambini piccoli, circolazione e trasformazione nel gruppo di rêverie, resilienza ambientale.
Sara Micotti, Gruppi di lettura per facilitare la comunicazione naturale tra genitori e bambini da 0 a 24 mesi in "INTERAZIONI" 2/2018, pp 94-112, DOI: 10.3280/INT2018-002008