Journal title PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Author/s Ines Testoni, Marina Bottacin, Belinda Claudia Fortuna, Adriano Zamperini, Gaia Luisa Marinoni, Guido Biasco
Publishing Year 2019 Issue 2019/2
Language English Pages 20 P. 80-99 File size 281 KB
DOI 10.3280/PDS2019-002004
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Nonostante le cure palliative siano diventate sempre più importanti, in alcuni Paesi, tra cui l’Italia, i corsi di laurea in infermieristica non preparano adeguatamente gli studenti a gestire il rapporto con i morenti. Questo studio mira a indagare la competenza percepita nelle cure di fine vita tra studenti che seguono corsi di infermieristica. Adottando un approccio qualitativo, lo studio ha coinvolto 37 studenti universitari al terzo anno di corso, in 4 città del Nord Italia che offrono corsi di laurea in infermieristica. Il testo della loro discussione è stato trascritto e parzialmente lemmatizzato, quindi i dati testuali sono stati elaborati con Atlas-t attraverso un’analisi tematica sulla base delle raccomandazioni EACP. Questo studio mostra che la morte è percepita come un nonsense e la religione come un semplice strumento per alleviare la soffe-renza dei morenti e dei loro parenti. Tuttavia, gli studenti hanno ritenuto di non essere pronti ad affrontare e a gestire tali temi. Come indicato dalle raccomandazioni EACP, emerge la necessi-tà di un curriculum specifico di educazione alla morte, con elementi di cure palliative, psicolo-gia e religione, abilità comunicative e riflessività. Inoltre, viene sottolineata la necessità di un supervisore in grado di utilizzare la medicina narrativa come supporto.
Keywords: University nursing courses, palliative care, EACP recommendations, religion, death education, narrative medicine
Ines Testoni, Marina Bottacin, Belinda Claudia Fortuna, Adriano Zamperini, Gaia Luisa Marinoni, Guido Biasco, Palliative care and psychology education needs in nursing courses: A focus group study among Italian undergraduates in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2019, pp 80-99, DOI: 10.3280/PDS2019-002004