Stereotipi e disuguaglianze di genere nell’istruzione scolastica

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Angelica Arace
Publishing Year 2021 Issue 2020/3
Language Italian Pages 10 P. 23-32 File size 95 KB
DOI 10.3280/MG2020-003003
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Gli stereotipi di genere condizionano, sin dalla scolarizzazione di base, atteggiamenti, preferenze e impegno nei confronti delle diverse materie scolastiche: quelle scientifiche e tecnologiche vengono etichettate come più confacenti ai maschi, mentre le materie umanistiche sono considerate più "da femmine". Numerosi studi dimostrano che tali stereotipi influenzano le scelte formative e gli esiti scolastici dei ragazzi e delle ragazze e sono responsabili di meccanismi di segregazione formativa e professionale che distinguono nettamente tra percorsi di studio e mestieri adatti agli uomini e alle donne. La letteratura evidenzia inoltre come sia di primaria importanza attuare programmi sociali ed educativi di contrasto alle disuguaglianze di genere nelle opportunità formative e di successo scolastico, sia per i maschi sia per le femmine, come dimostrato dai dati sull’abbandono scolastico e sui giovani Neet.

Keywords: Istruzione scolastica, stereotipi di genere, segregazione formativa, abbandono scolastico, Neet.

  • Trascuratezza educativa, abbandono scolastico e disagio adolescenziale Laura Occhini, in RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA 3/2022 pp.9
    DOI: 10.3280/RSF2022-003002

Angelica Arace, Stereotipi e disuguaglianze di genere nell’istruzione scolastica in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2020, pp 23-32, DOI: 10.3280/MG2020-003003