Coming out in famiglia. Omosessualità e relazioni familiari: vissuti, processi evolutivi e nuove prospettive

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Claudio Cappotto
Publishing Year 2021 Issue 2020/3
Language Italian Pages 7 P. 176-182 File size 81 KB
DOI 10.3280/MG2020-003018
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’autore del saggio intende ricostruire i percorsi genitoriali e le dinamiche familiari di fronte alla scoperta dell’omosessualità delle/dei proprie/i figlie/i, delineando le caratteristiche dei processi di svelamento dei figli omosessuali e i processi di reazione a un tale evento "spiazzante". Tenendo conto di una serie di dati accolti all’interno dell’esperienza d’intervento e di ricerca presso l’Agedo Palermo, si considereranno le costruzioni essenzializzate delle identità e dei generi supportate dalle forme di strutturazione simbolica delle famiglie "naturali" e "tradizionali" che talora rallentano o interrompono i processi evolutivi e di ristrutturazione dei legami genitoriali e familiari.

Keywords: Omosessualità, coming out, relazioni familiari.

Claudio Cappotto, Coming out in famiglia. Omosessualità e relazioni familiari: vissuti, processi evolutivi e nuove prospettive in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2020, pp 176-182, DOI: 10.3280/MG2020-003018