Elementi di computisteria

Cristina Gianfelici

Elementi di computisteria

Il volume nasce per rispondere all’esigenza di impartire agli studenti delle Facoltà di Economia nozioni di base sulla computisteria, fornendo un valido supporto sia per comprendere le principali problematiche aziendali inerenti aspetti strettamente di calcolo, sia per individuarne le corrette soluzioni. I temi approfonditi riguardano Elementi di calcolo mercantile, Elementi di calcolo finanziario ed Elementi di calcolo nelle negoziazioni di valori mobiliari.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856804003

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 367.28

Disponibilità: Discreta

L'espressione "computisteria" o "calcolo computistico" indica un insieme di nozioni pratiche, in parte economico-giuridiche, in parte tecniche e matematiche, indispensabili per lo studio della ragioneria e, in generale, delle discipline aziendali.
Questo lavoro nasce per rispondere all'esigenza di impartire agli studenti delle Facoltà di Economia tali nozioni di base, fornendo loro un valido supporto sia per comprendere le principali problematiche aziendali inerenti aspetti strettamente di calcolo, sia per individuarne le corrette soluzioni.
La trattazione è suddivisa in tre parti.
La prima parte, Elementi di calcolo mercantile, riguarda le transazioni commerciali e, in particolare, gli aspetti attinenti la determinazione quantitativa e la valutazione delle merci, oltre agli strumenti, monetari e non, di regolamento degli scambi.
La seconda parte, Elementi di calcolo finanziario, introduce i concetti di investimento e finanziamento, approfondendo i temi dell'interesse e dello sconto, nelle varie accezioni e applicazioni.
La terza parte, Elementi di calcolo nelle negoziazioni di valori mobiliari, si sofferma sul mercato dei capitali, focalizzando l'attenzione sulle caratteristiche dei principali titoli di massa (titoli pubblici, obbligazioni private e azioni) e sulle problematiche di calcolo inerenti la loro negoziazione.
Tutti gli argomenti vengono esposti avendo cura di precisarne le principali applicazioni concrete e dedicando ampio spazio alle esemplificazioni. Ad alcuni temi molto specifici o articolati sono dedicati appositi box di approfondimento. Infine, per agevolare l'apprendimento, ogni capitolo propone, in chiusura, alcune domande di riepilogo e/o alcuni esercizi con soluzione sui principali contenuti.

Cristina Gianfelici è dottore di ricerca in Economia e direzione delle aziende pubbliche e assegnista presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Facoltà di Economia - Sede di Forlì. È docente di Contabilità d'impresa e valutazioni di bilancio, presso la medesima Facoltà e al Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Alma Graduate School (Università di Bologna). La sua attività di ricerca riguarda prevalentemente i bilanci delle imprese, i principi contabili nazionali e internazionali, i servizi pubblici locali.



Indice degli esempi
Introduzione
Parte I. Elementi di calcolo mercantile
La misurazione e la valutazione delle merci
(Introduzione; I sistemi e le tecniche di misurazione; La valutazione delle merci: costo, ricavo e prezzo; Domande di riepilogo; Esercizi di riepilogo)
Le proporzioni, i calcoli percentuali e i riparti proporzionali
(Introduzione; I rapporti e le proporzioni; I calcoli percentuali; I rapporti proporzionali; Domande di riepilogo; Esercizi di riepilogo)
L'imposta sul valore aggiunto e i documenti giustificativi delle operazioni di compravendita
(Introduzione; L'imposta sul valore aggiunto: concetti di base; I calcoli percentuali applicativi all'IVA; I documenti giustificativi delle operazioni di compravendita; Domande di riepilogo; Esercizi di riepilogo)
La moneta e i suoi surrogati
(Introduzione; I sistemi monetari; La moneta nazionale e la moneta estera; Altri strumenti di regolamento dei crediti e dei debiti; Domande di riepilogo; Esercizi di riepilogo)
Parte II. Elementi di calcolo finanziario
Calcoli di interesse
(Introduzione; La definizione e il calcolo di interesse; I problemi inversi al calcolo dell'interesse; Il calcolo del montante; Il calcolo dell'interesse attraverso i divisori fissi; Domande di riepilogo; Esercizi di riepilogo)
Calcoli di sconto
(Introduzione; Lo sconto mercantile; Lo sconto commerciale; Lo sconto razionale; Domande di riepilogo; Esercizi di riepilogo)
Parte III. Elementi di calcolo nelle negoziazioni di valori mobiliari
I valori mobiliari e il loro mercato
(Introduzione; Il mercato mobiliare; I titoli di massa: caratteristiche generali; Domande di riepilogo)
Le negoziazioni di valori mobiliari
(Introduzione; Terminologia e aspetti operativi; Operazioni di acquisto di titoli obbligazionari e azionari sul mercato primario e sul mercato secondario; Operazioni di vendita di titoli obbligazionari e azionari sul mercato secondario; Proventi lordi e netti scaturenti da un investimento in titoli; Rimborso a scadenza di titoli obbligazionari; Tasso a scadenza di rendimento degli investimenti in titoli; Domande di riepilogo; Esercizi di riepilogo)
Bibliografia.



Contributi:

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche