L'arte dei banchieri.

Giandomenico Piluso

L'arte dei banchieri.

Moneta e credito a Milano da Napoleone all'Unità

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846413833

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1573.247

Disponibilità: Discreta

Lungo l'ottocento nelle regioni europee più avanzate si formarono moderni sistemi creditizi e monetari, una "infrastruttura istituzionale" imprescindibile dello sviluppo economico moderno. Tra Napoleone e l'unità Milano fu il principale centro di intermediazione mercantile e finanziaria della Lombardia grazie alla presenza di un attivo gruppo di "negozianti banchieri". A differenza dei banchieri privati delle altre maggiori piazze europee i negozianti banchieri milanesi non furono tuttavia in grado di esprimere un "banchiere centrale" al quale affidare il compito di regolare l'offerta di moneta e garantire la stabilità della struttura creditizia. All'unificazione la piazza milanese fu così l'unico grande centro finanziario della penisola privo di una banca di emissione e sconto, con effetti negativi sulla capacità di governo dell'economia.

L'analisi ha mirato a ricostruire e spiegare le dinamiche relative agli "attori", ossia i negozianti banchieri, al mercato creditizio e monetario e alle riforme formulate dal ministro delle Finanze Prina in età napoleonica e da alcuni banchieri privati tra il ritorno degli austriaci e le cinque giornate.

L'attenzione al ruolo delle istituzioni - intese come "regole del gioco" - e alla cultura economica dei protagonisti - i banchieri e le "autorità centrali" di governo - permette di spiegare in quale modo gli elementi di arretratezza della struttura finanziaria condizionarono la tensione alla crescita dell'economia della regione.

Giandomenico Piluso (Milano, 1964), dottore di ricerca in Storia economica e sociale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, collabora con il Liuc di Castellanza e con lo Iulm di Milano. È autore di numerosi saggi di storia economica e business history. Si è dedicato in particolare allo studio dell'evoluzione delle strutture finanziarie e dei sistemi monetari. Fa parte della redazione della rivista "Imprese e storia".



Moneta, credito e sviluppo: un'introduzione
(L'arte dei banchieri privati: l'esperienza milanese; Cultura, istituzioni, riforme: un'analisi neoistituzionalista)
Milano, città di banca e commerci
(L'economia lombarda: tendenze di lungo periodo; Crescita economica e intermediazione: la piazza di Milano)
Le parole e le cose
(Negozianti e banchieri: per una semantica storica; Il numero dei banchieri; La formazione dei banchieri: ritratti; Il lavoro di banca: contabilità e corrispondenza; Le origini dei banchieri: i nomi; La città dei banchieri)
Il mercato dei crediti: Milano e l'Europa
(Il mercato della seta e i negozianti banchieri; L'evoluzione dell'economia e i banchieri)
Il mercato monetario: arretratezza e riforme
(Un mercato monetario imperfetto; Lo sconto cambiario e le carte pubbliche; Un "risconto" tardivo: la Cassa di Risparmio)
L'anomalia milanese: banchieri senza moneta
(Finanza pubblica e credito privato; Politica economica e governo della moneta; Il Monte Sete o una banca di emissione?; Per la banca di emissione e sconto: Milano e Vienna)

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia economica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche