Pro e contro Stalin.

Fabio Bettanin

Pro e contro Stalin.

La destalinizzazione in Urss

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 200

ISBN: 9788820425715

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 1573.119

Disponibilità: Fuori catalogo

Alla metà degli anni cinquanta, scomparso Stalin e sconfitti i fautori di una continuazione della sua politica, l'Unione Sovietica conobbe una delle più radicali esperienze di rinnovamento politico della sua storia. La società, costretto per decenni al silenzio, tornò a far sentire la propria voce. Intellettuali e gruppi professionali avviarono un dibattito sui grandi temi della storia post-rivoluzionaria. Il gruppo dirigente del partito, uso a giustificare le proprio decisioni coi miraggio della futura società comunista, tentò di trovare nella riconsiderazione del passato le ragioni della riforma politica.

Le grandi promesso di quel periodo, culminate nel «rapporto segreto» di Chruscev al XX Congresso del Pcus, non furono però tutto mantenuto e già nel corso della vicenda del «gruppo antipartito» (giugno 1957) riflessione sul passato e dibattito politico si videro assegnare un ruolo ancillare di sostegno delle iniziative del primo segretario. Da quel momento, la riforma sarebbe stata riforma di un uomo: la strada per la fuga nell'utopia era di nuovo aperta.

Attraverso una dettagliata analisi delle principali vicende di quel periodo, come l'arresto di Berija, Il dibattito sul «nuovo corso economico», il XX congresso, lo scontro fra Chruscev e il gruppo antipartito», il libro si propone di Individuare i motivi storici di forza e di debolezza della riforma nell'Urss.

Fabio Bettanin (1950) è docente di storia dell'Europa orientale. E' direttore del Centro studi paesi socialisti della Fondazione Gramsci. Tra le sue opere La collettivizzazione delle campagne nell'Urss. 1929-1933 (Roma, 1977); La formazione dei processi decisionali nel Pcus. Le sezioni politiche delle Mts e del Sovchoz. 1933-1934 (Annali Faltrinelli, 1982); e di altri saggi su Trotzkij, Bucharin e sul sistema politico sovietico.

Introduzione
1. La successione
1. La morte di Stalin
2. La riabilitazione dei « medici assassini »
3. L'arresto di Berija
2. La direzione collettiva
1. Le Tesi per il cinquantesimo anniversario del Il Congresso del Posdr
2. Il nuovo corso economico
3. Il processo a Rjumin
4. «Fronte al consumo»?
5. I « volgarizzatori del marxismo »
3. Chruscev primo segretario
1. La destalinizzazione indiretta
2. Il dibattito pre-congressuale
3. I lettori di « Voprosy Istorii »
4. Il XX Congresso
1. Il dibattito congressuale
2. Il «rapporto segreto»
3. Le funzioni del « rapporto segreto »
5. Dal « rapporto segreto » al « gruppo antipartito »
1. La diffusione del « rapporto segreto » nell'Urss
2. Il superamento del culto della personalità
3. Un anno dopo
4. Il « gruppo antipartito »
Bibliografia


Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche