Qualità dei prodotti agrolimentari e consumatori.

Daniela Covino, Flavio Boccia

Qualità dei prodotti agrolimentari e consumatori.

Approccio pubblico, schemi di assicurazione e metodi di valutazione

Un quadro dei problemi che sorgono nel funzionamento dei mercati dei prodotti agroalimentari quando è rilevante valutare la qualità, e delle modalità con le quali gli operatori hanno orientato nel tempo le proprie scelte al fine di fornire idonee garanzie sia ai consumatori finali sia agli altri soggetti della catena di produzione/distribuzione.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846498229

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.613

Disponibilità: Discreta

Il processo di trasformazione che da alcuni anni interessa i sistemi agroalimentari assegna all'attenzione verso la qualità un ruolo centrale. La domanda di prodotti agroalimentari incorpora bisogni nuovi, che si sostanziano sempre più in attributi di processo, in particolare genuinità, salubrità, ecocompatibilità, legame con il territorio, ecc. La qualità ha un ruolo strategico, inoltre, nel determinare il grado di competitività dei sistemi agroalimentari, e per tale motivo, essa è oggetto di attenzione da parte dei policy makers. Queste considerazioni evidenziano l'importanza di una corretta comprensione del funzionamento del mercato della qualità, dove l'informazione gioca un ruolo discriminante, e dell'intervento pubblico, spesso indispensabile per correggerne i fallimenti.
Il volume è strutturato in modo da offrire un quadro sintetico ma puntuale dei problemi che insorgono nel funzionamento dei mercati dei prodotti agroalimentari quando è rilevante valutare la qualità e delle modalità con le quali gli operatori hanno orientato nel tempo le proprie scelte al fine di fornire idonee garanzie (schemi di assicurazione della qualità) sia ai consumatori finali sia agli altri soggetti della catena di produzione/distribuzione. Sono poi discussi i cambiamenti nella filosofia e nella strumentazione dell'intervento pubblico a favore e a tutela della qualità. Infine, sono presentate le possibilità offerte dai metodi di economia sperimentale per valutare la disponibilità a pagare da parte dei consumatori a fronte di miglioramenti nelle caratteristiche qualitative dei prodotti.

Daniela Covino è professore straordinario presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", docente di Politiche agroalimentari e Politica economica per la cooperazione internazionale in agricoltura.
Flavio Boccia è ricercatore presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e docente di Multinazionali agroindustriali.



Introduzione
Flavio Boccia, La qualità nell'agroalimentare
(Introduzione; Il settore agroalimentare e il concetto di qualità; Impresa, consumatore e mercato: il ruolo della qualità;Obiettivi e strumenti dell'intervento pubblico; La certificazione cogente; La certificazione volontaria: ambito regolamentato; La certificazione volontaria: ambito volontario; La Responsabilità Sociale delle Imprese)
Daniela Covino, Qualità, sicurezza e innovazione, gli schemi di assicurazione della qualità
(Introduzione; Contesto teorico e significato degli schemi di assicurazione della qualità; Evoluzione degli schemi di assicurazione della qualità: schemi di I e II generazione; Un approccio sistemico alla qualità: gli schemi di assicurazione di III generazione; La rintracciabilità come strumento innovativo per la sicurezza degli alimenti)
Daniela Covino, Qualità e sicurezza alimentare nella Politica agricola europea
(Introduzione: obiettivi di una politica per la qualità; Politica agricola comunitaria e qualità; Misure per la qualità agroalimentare nella Riforma Fischler; Riflessioni conclusive)
Daniela Covino, Consumatori, qualità, disponibilità a pagare: le opportunità offerte dai metodi di economia sperimentale
(Introduzione; I mercati sperimentali; Le aste sperimentali; Applicazioni delle metodologie sperimentali in campo agroalimentare)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche