Strade di ferro e territori isolati.

Roberto Lorenzetti

Strade di ferro e territori isolati.

La questione ferroviaria in un'area dell'Italia centrale

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820452919

Edizione: 1a edizione 1986

Codice editore: 1573.68

Disponibilità: Discreta

Nei primi decenni del secolo scorso, con forte ritardo rispetto al paesi limitrofi, anche in Italia si pose il problema delle costruzioni

ferroviarie.

Ma il ritardo da coprire era notevole, e l'operazione non si presentava certo di facile realizzazione: da un lato seri ostacoli erano posti dalle caratteristiche geografiche della penisola e dalla suddivisione in diverse realtà politico amministrative; dall'altro la carenza di materie prime, ferro e carbone, e le alte tariffe doganali ponevano seri ostacoli alla realizzazione di una efficiente rete ferroviaria in tempi brevi.

Solo dopo il raggiungimento dell'Unità la questione ferroviaria divenne centrale all'interno del vasto progetto di riorganizzazione funzionale del paese. Le strade ferrate parvero ben presto il mezzo più idoneo per uscire dall'isolamento in una prospettiva di sviluppo economico e sociale. Singolari furono le vicende legate alla realizzazione di una rete ferroviaria che avrebbe dovuto attraversare la Sabina, una delle regioni che, grazie alla sua centralità geografica, poteva aspirare a diventare uno dei maggiori snodi del traffico commerciale dell'Italia centrale. Il dibattito si sviluppò negli ambienti politici e tecnici abruzzesi, umbri, laziali e marchigiani, coinvolgendo i problemi legati agli insediamenti industriali e commerciali, allo sviluppo urbanistico dei centri interessati, alla diffusione della malaria, alla vita politica di città come Ascoli Piceno, L'Aquila, Perugia, Rieti, Roma e Terni. Ciò nonostante la maggior parte delle linee progettate non venne mai realizzata e solo per alcune di esse rimane ancora aperto il dibattito.

Questa ricerca, promossa dall'Archivio di Stato di Rieti, intende proporsi come contributo e stimolo di riflessione per l'azione politica.

Roberto Lorenzetti (Contigliano,. Rieti, 1954) lavora presso l'Archivio di Stato di Rieti e dirige l'istituto "E. Cirese - Centro di studi storico-antropologici". Collabora con diverse riviste specializzate ed è autore di numerosi volumi e saggi tra i quali fra, i più recenti "Davide Lazzaretti. Il cristo dell'Amiata e della Sabina", Rieti 1979; "Fotografia e ricerca etnografica", Torino 1979; "Le classi popolari in Sabina", Rieti 1980; "il lago del Turano e la sua vallata nella documentazione di A. Semerano", Rieti-Roma 1982; "Ernesto De Martino e le tarantate del Salento", Lecce 1982; "La moresca nella cultura popolare", Bologna 1982; "I manoscritti inediti dell'inchiesta Jacini presso l'archivio Centrale dello Stato", Milano 1984; "Rebellion paysanne, conscience de classe et condition social dans le Cicolano après l'unification", Parigi 1985.

Prefazione, di Giuseppe Galasso
1. Territorio, economia e strade ferrate tra '800 e '900
2. L'oscurantismo papalino e il rifiuto della Sabina verso il nuovo mezzo di trasporto
3. La nuova coscienza della Sabina verso le ferrovie. Dal fallimento della Pescara-Rieti alla costruzione della Terni-Rieti-L'Aquila
4. Il dibattito sulla « grande » linea strategica: Terni-Rieti-Avezzano-Roccasecca-Ceprano
5. La necessità di un collegamento con Roma. Le vicende della Rieti-Passo Corese
6. La Sabina al centro di un possibile collegamento ferroviario tra i due mari. La Salaria: Ascoli-Antrodoco-Rieti-Corese-Roma
7. Il ritorno del dibattito sulla Rieti-Corese
Appendici
Appendice I - Relazione di Francesco Palmegiani al Consiglio comunale di Rieti del 23 maggio 1864 sulla questione ferroviaria in Sabina
Appendice Il - Rapporto dell'ingegnere Eugenio Dupré sulla « visita alle linee ferroviarie proposte pel passaggio da Aquila a Rieti » (1866)
Appendice III - Lettera di Eugenio Dupré all'ingegnere aquilano Pasquali (1873)
Appendice IV - Relazione del dottor Alessandro Silvaggi sulla « malaria nel territorio reatino e suo presumibile aumento per la costruzione della ferrovia Aquila-Rieti-Terni » (1883)
Appendice V - Rapporto della Commissione ferroviaria municipale di Rieti sulla scelta del luogo dove erigere la stazione ferroviaria
Appendice VI - L'inchiesta socio-economica promossa dal comune di Rieti nel 1866 sul territorio che avrebbe dovuto attraversare la ferrovia del Salto (Terni-Rieti-Avezzano-Roccasecca-Ceprano)
1. Lettera circolare del comune di Rieti
2. Relazione del comune di Borgocollefegato
3. Relazione del comune di Arce
4. Relazione del comune di Sora
5. Relazione del comune di S. Vincenzo dei Marsi
6. Relazione del comune di Magliano dei Marsi
7. Relazione del comune di Petrella Salto
8. Relazione del comune di Civita d'Antino
9. Relazione del comune di Roccasecca
10. Relazione del comune di Isola Liri
11. Relazione del comune di Civitella Roveto
12. Relazione del comune di Arpino
13. Relazione del comune di Avezzano
14. Relazione del comune di Fontana-Liri
15. Relazione del comune di Balsorano
Appendice Vll - Dati statistici concernenti la costruzione e il movimento commerciale della ferrovia Terni-Rieti-Avezzano Ceprano (1867)
Appendice VIII - Relazione dell'ingegnere ascolano Vinceslao Amici sulla importanza economica e militare della ferrovia del Salto (1909)
Appendice IX - Progetto di ferrovia da Rieti alla fermata di Nazzano per la congiunzione della linea Pescara-Aquila-Rieti con la Roma-Ancona. A cura della Commissione ferroviaria di Rieti (1865)
Appendice X - Composizione del Comitato promotore per la costruzione della linea Rieti-Corese
Appendice XI - Parte della relazione Marinelli-Cherubini sui progetti Trivellini e Venturini per la Rieti-Corese (1895)
Appendice Xll - Relazione dell'ingegnere ascolano M. Massimi riguardo alla importanza della via Salaria (1861)
Appendice Xlll - Compromesso tra la provincia di Ascoli Piceno e i signori Alfredo Piret e Henri Laval per la subconcessione della costruzione della ferrovia Ascoli-Kntrodoco-Rieti-Corese (1909)
Riferimenti archivistici delle appendici
Riferimenti archivistici delle illustrazioni
Bibliografia
Indice dei nomi
Indice dei luoghi


Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia economica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche