Una scuola inclusiva

A cura di: Giovanna Filosa, Emanuela Gamberoni

Una scuola inclusiva

Azioni per contrastare i rischi di dispersione di alunne e alunni di origine straniera

Il volume propone una riflessione sul ruolo svolto dalla scuola, dal mondo associativo e dai loro attori per contrastare la dispersione formativa e favorire l’inclusione di minori con background migratorio. L’opera è stata realizzata nell’ambito della collaborazione Inapp-Aiig finalizzata ad “Attività di analisi, formazione e animazione territoriale connesse ad obiettivi di prevenzione/contrasto dei rischi di dispersione formativa di giovani con background migratorio” (giugno 2022 - marzo 2023), che deriva dall’Accordo di programma Mips/Inapp su politiche di integrazione di cittadini di Paesi terzi.

Pagine: 224

ISBN: 9788835152279

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11787.11

Informazioni sugli open access

Il volume propone una riflessione sul ruolo svolto dalla scuola, dal mondo associativo e dai loro attori per contrastare la dispersione formativa e favorire l'inclusione di minori con background migratorio.
L'opera è stata realizzata nell'ambito della collaborazione Inapp-Aiig finalizzata ad "Attività di analisi, formazione e animazione territoriale connesse ad obiettivi di prevenzione/contrasto dei rischi di dispersione formativa di giovani con background migratorio" (giugno 2022 - marzo 2023), che deriva dall'Accordo di programma Mips/Inapp su politiche di integrazione di cittadini di Paesi terzi.
La prima parte, di taglio più teorico, sviluppa l'idea di una scuola come comunità accogliente, nella quale discipline come la geografia e strumenti come la didattica digitale possono essere risorse significative a cui attingere. Non mancano specifici affondi su fenomeni importanti del nostro panorama scolastico, come l'inclusione e lo sviluppo socioculturale nelle aree di confine e nelle aree interne.
La seconda parte raccoglie le evidenze empiriche emerse dai laboratori territoriali e formativi organizzati da Inapp e Aiig in diverse regioni italiane e che hanno rappresentato la conclusione dei percorsi di rilevazione/animazione riferiti alle problematiche dei rischi di dispersione formativa di giovani con background migratorio. Si svela un quadro ricco di proposte, di fattori di successo e criticità.
Nell'ultima sezione del volume tali pratiche, varie e originali, sono narrate dagli stessi insegnanti, dai dirigenti scolastici, dagli operatori, dai rappresentanti di organizzazioni del volontariato, dell'associazionismo e del terzo settore. L'idea è stata quella di fare ricerca non sugli attori dell'inclusione, ma con loro, dando voce ai loro vissuti, in un ideale viaggio da nord, dove più è elevata la presenza di studenti con background migratorio, a sud, nelle terre di approdo e di passaggio di tali esistenze.

Giovanna Filosa, psicologa sociale e psicoterapeuta dell'età evolutiva a indirizzo psicodinamico, PhD in Psicologia della comunicazione, socializzazione e interazione, in qualità di tecnologa svolge e coordina attività di ricerca presso la struttura Economia civile e processi migratori di Inapp.

Emanuela Gamberoni è professoressa associata in Geografia presso l'Università degli Studi di Verona, referente del rettore per la cooperazione allo sviluppo internazionale, vicepresidente Aiig Veneto. Il rapporto tra geografia, educazione e formazione, le questioni migratorie, la geografia sociale, sono tra i suoi principali ambiti di ricerca.

Maria Teresa Bellucci, Prefazione
Giovanna Filosa, Emanuela Gamberoni, Introduzione
Parte I. Ricognizioni sul fenomeno
Anna Sturino, Studenti Nai: emergenza, risorsa, opportunità. L'azione della scuola come comunità educante inclusiva e il ruolo chiave del dirigente scolastico
Claudio Gambino, La didattica della geografia come antidoto alla dispersione formativa
Maria Fiori, Finalità e obiettivi geografici per l'accoglienza, l'integrazione e la cittadinanza: ruolo e significato della formazione geografica
Sabrina Malizia, L'inclusione 4.0: come abbattere le distanze
Felice Arona, Vincenzo Di Natale, Sabrina Malizia, Daniela Turrisi, I confini del dialogo interculturale e i ponti dell'apprendimento/formativi
Gianni Petino, Le aree interne italiane e le sfide dell'accoglienza e della formazione della popolazione migrante: alcune note preliminari
Parte II. Evidenze dai laboratori regionali
Sara Bin, Emanuela Gamberoni, "Ri-trovare la strada". Riflessioni dal laboratorio del Veneto
Alessandra Innamorati, Simona Sperindè, Racconti e confronti: esperienze nel territorio lombardo
Francesco D'Angiolillo, Educazione al territorio e formazione docenti per il contrasto alla dispersione formativa di giovani con background migratorio: pratiche di ricerca ed esperienze sul campo nel Lazio
Fabio Amato, Nadia Matarazzo, Luoghi e reti di inclusione formativa in Campania: un'osservazione nella città di Napoli
Isabella Varraso, Dispersione formativa di giovani con background migratorio in Puglia: riflessioni a margine di attività di formazione dei docenti della scuola
Angela Boggia, Dispersione scolastica in Puglia: analisi e significatività dell'approccio regionale
Argenzia Bonora, Lucia Cappiello, Basilicata: verso una soglia comune tra territori diversi. Praticare creatività per andare oltre la dispersione formativa
Yuri Perfetti, Daniela Celestino, Studenti con background migratorio e dispersione scolastica in Calabria: quadro generale e azioni di contrasto
Parte III. Sperimentazioni e prassi promettenti
Niccolò Gori Sassoli, Marco Saverio Loperfido, Emilio Ruffolo, Dai Maestri di Strada alle Strade Maestre. Fare Scuola con la pratica del cammino
Barbara Gullo, Selene Giorgi, Scuola pubblica e terzo settore: interventi integrati a favore dell'inclusione degli studenti con background migratorio e contro la povertà infantile
Patrizia Minella, Giovanna Andreoni, Ibtissem Mabrouk, Minori con background migratorio e interventi di mediazione
Nicola Labianca, Rosanna Romano, Allons Enfants! Strategie di contrasto al disagio scolastico
Caterina Mosa, Il contrasto alla dispersione scolastica nel territorio pavese: esperienze e prospettive
Rossella De Lucia, Alunni con background migratorio: le opportunità oltre gli ostacoli in una scuola del territorio comasco
Monica Tardiani, Annachiara Maci, Lampi al magnesio
Monica Ana Andrasescu, Tania Mori, La mediazione interculturale educativa a Genova
Marianna Daniele, Piccole impronte per grandi traguardi: un'attività laboratoriale inclusiva su cambiamento climatico e carbon footprint
Angela Caruso, Geografia dell'ascolto. Narrazioni e immagini per capire il mondo
Andrea Pietrangeli, Povertà educativa e pratiche di mutualismo: l'esperienza della Scuola Popolare di Tor Bella Monaca
Sacha Mauro De Giovanni, La geografia dei ghetti rurali di Capitanata tra confini, sviluppo agricolo, inclusione e dispersione formativa
Rosetta Carlino, Tutti internazionali, nessuno straniero: il territorio come libro di testo
Giovanna De Francesco, Strategie di contrasto alla dispersione scolastica nella città di Messina: esperienze didattico-educative in un'area "a rischio".

Contributi: Fabio Amato, Monica Ana Andrasescu, Giovanna Andreoni, Felice Arona, Maria Teresa Bellucci, Sara Bin, Angela Boggia, Argenzia Bonora, Lucia Cappiello, Rosetta Carlino, Angela Caruso, Daniela Celestino, Francesco D'Angiolillo, Marianna Daniele, Giovanna De Francesco, Sacha Mauro De Giovanni, Rossella De Lucia, Vincenzo Di Natale, Maria Fiori, Claudio Gambino, Selene Giorgi, Niccolò Gori Sassoli, Barbara Gullo, Alessandra Innamorati, Nicola Labianca, Marco Saverio Loperfido, Ibtissem Mabrouk, Annachiara Maci, Sabrina Malizia, Nadia Matarazzo, Patrizia Minella, Tania Mori, Caterina Mosa, Yuri Perfetti, Gianni Petino, Andrea Pietrangeli, Rosanna Romano, Emilio Ruffolo, Simona Sperindè, Anna Sturino, Monica Tardiani, Daniela Turrisi, Isabella Varraso

Collana: Tratti geografici. Materiali di ricerca e risorse educative

Argomenti: Architettura, design, territorio - Didattica, scienze della formazione - Politiche e servizi sociali

Potrebbero interessarti anche