CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Al di là del muro

Medici Senza Frontiere

Al di là del muro

Viaggio nei centri per migranti in Italia. Secondo Rapporto di medici Senza Frontiere sui centri per migranti: CIE, CARA e CDA

Il volume mostra le condizioni di vita e la situazione sociosanitaria degli ospiti dei centri di detenzione per migranti senza permesso di soggiorno (CIE) e dei centri di accoglienza per richiedenti asilo (CARA), senza tralasciare l’evoluzione della normativa italiana in materia. Un punto di partenza per un dibattito sul sistema dei CIE e dei CARA e sulle possibili alternative.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856816983

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2010

Codice editore: 2000.1281

Disponibilità: Esaurito

Volume con inserto fotografico

Cinque anni dopo il primo rapporto di denuncia, Medici Senza Frontiere è rientrata nei luoghi di detenzione per i migranti privi di permesso di soggiorno e di transito per i richiedenti asilo.
Al di là del muro, il secondo Rapporto scritto da MSF su questa realtà, scatta una fotografia sulle condizioni di vita e la situazione sociosanitaria all'interno dei CIE (Centri di Identificazione ed Espulsione), dei CARA (Centri di Accoglienza Richiedenti Asilo) e dei CDA (Centri D'Accoglienza), senza tralasciare l'evoluzione della normativa italiana in materia di detenzione per i migranti sprovvisti di permesso di soggiorno e di accoglienza per i richiedenti asilo.
Questa indagine intende anche far conoscere all'esterno la realtà di questi luoghi e far emergere il dramma vissuto da migliaia di persone.
Basato su due diverse visite fatte dagli operatori di MSF a distanza di otto mesi, questo volume vuole essere un punto di partenza per una discussione sul sistema dei CIE e dei CARA, lanciando allo stesso tempo molti interrogativi sulle possibili alternative.

Medici Senza Frontiere, fondata a Parigi nel 1971 da un gruppo di medici e giornalisti, è oggi la più grande organizzazione umanitaria indipendente di soccorso medico. Associa all'azione medica la testimonianza sulla situazione delle popolazioni in pericolo e sulle violazioni dei diritti dell'uomo cui assiste durante le sue attività.



Ringraziamenti
Prefazione
Introduzione
Background giuridico e normativo
Rapporti di visita nei centri
Conclusioni
Appendici
Glossario.

Contributi: Fabrizio Gatti

Collana: Varie

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche