LIBRI DI IDA CORTONI

Ida Cortoni, Vincenzo Cristallo

Dai dati allo storytelling

Il ruolo dell'infografica nel racconto della pandemia Covid 19

Questo libro raccoglie gli esiti di una ricerca e di un convegno, svolti tra il 2020 e il 2021, dedicati al ruolo dell’Infografica nel racconto della pandemia Covid-19. Inoltre, il testo riflette sull’interdisciplinarità che intercorre tra l’Information Design e le Scienze della Comunicazione per la tessitura di apparati critico-interpretativi alla base dei processi di analisi e progettazione di sistemi informativi complessi nell’ambito del “design della comunicazione”.

cod. 1381.1.29

Roberto Faenza, Mihaela Gavrila

Il Cinema dà Sapienza

Il Rinascimento digitale del cinema italiano

Partendo dall’esperienza di una ricerca-intervento avviata con il progetto “YouTrailer. Per un Rinascimento digitale del cinema italiano”, questo libro tenta di connettere il mondo giovanile con i rappresentanti e gli operatori dell’industria cinematografica e audiovisiva. Le diverse prospettive adottate consentono di mappare le trasformazioni che coinvolgono il mondo del cinema, immaginando strategie per creare ponti comunicativi con l’universo giovanile nel rispetto dei nuovi comportamenti di fruizione e delle aspettative delle nuove generazioni nei confronti delle produzioni italiane di ieri e di oggi.

cod. 1381.1.27

Ida Cortoni, Valeria Pandolfini

Ricerca Valutativa e Information Design. Riflessioni sui metodi e i linguaggi comunicativi

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 71-72 / 2018

Negli attuali contesti in cui si enfatizza la funzione di accountability della valutazione, comunicare gli esiti della ricerca valutativa è prioritario, affinché tutti gli stakeholder possano comprenderne processi e risultati. Anche in termini di rendicontazione sociale, la digitalizzazione apre nuovi scenari verso metodi, strumenti e linguaggi comunicativi in grado di ottimizzare le opportunità comunicative offerte dalle tecnologie. Il paper intende favorire una prima riflessione su una tematica ancora non adeguatamente affrontata, coniugando modelli di linguaggi comunicativi basati sull’Infografica e la Data Visualization, già sperimentati nell’Information Design, e aspetti problematici della valutazione. Il paper vuole quindi essere occasione per ragionare su modalità innovative di comunicazione della valutazione, indagando come possano contribuire a diffondere una cultura della valutazione e a legittimare quest’ultima quale strumento conoscitivo per migliorare pratiche e processi.

Ida Cortoni, Veronica Lo Presti

Digital literacy e capitale sociale.

Una metodologia specifica per la valutazione delle competenze

A partire da una rilettura dei concetti di “capitale sociale” e “competenza digitale” in base all’approccio delle capabilities, il libro illustra le procedure di indagine e i risultati principali di un lavoro triennale sulla valutazione delle competenze dei preadolescenti di un campione di scuole secondarie di I grado del Comune di Roma.

cod. 1900.2.19

Cosimo Marco Scarcelli, Renato Stella

Digital literacy e giovani

Strumenti per comprendere, misurare, intervenire

Attraverso riflessioni teoriche, ricerche empiriche e alcuni esempi di interventi svolti nel nostro paese, questo libro mira a fornire gli strumenti interpretativi utili a orientarsi all’interno di un panorama complesso e articolato come quello della Digital Literacy.

cod. 244.1.81

Ida Cortoni

La valutazione delle competenze digitali. Analisi di un case study

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 66 / 2016

This paper proposes a methodological and sociological reflection on the relationship between digital skills and social capital of families, through the description of the activated procedures to assess the digital competency and the analysis of the first results of a pilot survey (already in progress) on a sample of pre-teens in Rome. Specifically, this paper presents the analysis of two of three main objectives of the survey: namely, 1. Planning a methodological path of mapping and systematization of all dimensions and all levels of digital competencies, through the planning and the testing of the first sociological research tool, according to the international and national policies for the digital agenda. 2. Giving back the first picture on the digital competencies of a preteens sample in the informal environment. 3. Deepening the relationship between clusters of digital competencies and the types of social capital connected to them.

Diana Salzano

L'alchimia relazionale.

Capitale sociale e Rete

Internet crea legami nuovi e rafforza quelli esistenti e i rapporti sociali telematici non si oppongono alle relazioni offline bensì le integrano. Il volume fa dialogare diverse prospettive teoriche come specchi che tentano di moltiplicare la riflessione sul Capitale sociale online e offline. Ne emerge un racconto a più voci che narra l’alchimia relazionale della Rete e apre un nuovo orizzonte di studio e di ricerca.

cod. 1571.13

Ida Cortoni

App Digital Education.

Percorsi didattici sperimentali nella scuola dell'infanzia

Il libro analizza gli effetti cognitivi degli input mediali sui bambini sotto i 6 anni di età attraverso l’approccio delle capabilities, con l’obiettivo di approfondire l'influenza del capitale sociale sull'acquisizione di competenze, a partire dall'analisi dei comportamenti mediali.

cod. 1381.2.21

The proposal talks about the quality assurance through the description of the quality system for monitoring and evaluation to educational policies. It was planned and tested by Sapienza for public administration in 2011. The European framework is the transparency system of the EQF through the identification of standard criteria. The proposal is focused on the description of the system structure, that is composed by 4 dimensions of quality: promised one, delivered, evaluated and expected. During the experimentation, sociological tools and methods of research have been used to analyse the quality and have been translated in digital mechanisms. These last can be considered the innovation to test new digital systems for the self-assessment of the learning outcomes and the accountability through ICT.

Ida Cortoni, Veronica Lo Presti

Verso un modello di valutazione delle competenze digitali

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 60 / 2014

The European Commission considers the development of digital competences a strategic action to spread and to develop a more active digital participation of citizens. The objective is to increase the level of digital competence in the European citizens up to 2015 and to reduce the number of those who don’t use new technologies and don't surf the net. According to the European policies on sustainable socio-economic growth in a digital market, "the enhancing digital literacy, skills and inclusion" is one of the seven pillars of the Europe 2020 strategy, to guide the program of action of the Member States of the European Union. This context is the background of the reflection of this paper on the evaluation of digital skills, understood as a system of cognitive requirements of citizenship, against which aim to achieve two main objectives: 1. building a theoretical conceptual and innovative model for the evaluation of digital competences based on a preliminary survey of models developed at national and international level; 2. proposing the use of a specific methodology for the evaluation of digital skills using the tool of evaluation rubrics.

Mihaela Gavrila

L'onda anomala dei media.

Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione

Prendendo spunto dai principali risultati della ricerca d’interesse nazionale “La catastrofe ambientale tra realtà e rappresentazione. Vecchi e nuovi movimenti collettivi alla prova della comunicazione”, il volume propone un’analisi critica della letteratura scientifica e dell’immaginario cinematografico e letterario sui temi della catastrofe ambientale, per arrivare a descrivere l’evoluzione nella comunicazione degli eventi climatici e ambientali e a ipotizzare strategie di intervento.

cod. 1381.1.19

Ida Cortoni

Save the media.

L'informazione sui minori come luogo comune

Il volume trae ispirazione da una ricerca sui meccanismi di rappresentazione del rapporto fra media e minori da parte del sistema giornalistico. Attraverso l’analisi del contenuto di alcune testate giornalistiche nazionali, il libro tenta di ricostruire un filone interpretativo di generazione ‘mediata’ spesso sbilanciato sulla devianza sociale.

cod. 1381.2.15

Ida Cortoni

Young Digizen?

New cultural challenges in media education

The cultural habits of young people suggest us to ask about the cultural value of the media for teens, the new trends of behavioral individualism, that give us new concepts on the relationship between youth and media. This book describes the complex picture that renders the problematic perspective of analysis and research for those who are interested in this topic.

cod. 1381.2.14

Marina D'Amato

La distanza sociale.

Roma: vicini da lontano

In sinergia con una più ampia ricerca sul territorio nazionale, l’indagine su Roma individua la costruzione e il vissuto quotidiano della distanza sociale. Nuove paure sono raccontate dai romani: il rischio ambientale, soprattutto in relazione alle generazioni future; il ruolo della fiducia verso l’altro; l’allontanamento dalla partecipazione politica...

cod. 1520.602.4