LIBRI DI PAOLO FEDERIGHI

Paolo Federighi, Giovanna del Gobbo, Daniela Frison

Un dispositivo di self-directed guidance per orientare alle professioni educative

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 1 / 2021

Nell’ambito del progetto POT “Super”, l’Università di Firenze ha progettato e applicato un dispositivo di self-directed guidance indirizzato a studenti e studentesse delle classi quarte e quinte di cinque Scuole Secondarie di Secondo Grado di Firenze e provincia, a supporto di una scelta universitaria motivata e consapevole rispetto alle proprie prefigurazioni e propensioni professionali. L’allineamento con la ricerca Teco D pedagogia ha consentito di creare una continuità formativa tra dispositivo di guidance e corso di laurea ponendoli nella stessa traiettoria di professionalizzazione, intercettando anche le opportunità offerte dalle Linee guida MIUR per la progettazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Il contributo, attraverso una descrizione del dispositivo e del protocollo di implementazione, intende evidenziare alcune dimensioni del Progetto POT apparse innovative e potenzialmente in grado di produrre impatto su modelli di orientamento universitario.

L’articolo si propone di dare ordine alla rappresentazione del mercato del lavoro delle professioni educative e formative. Per questo esso cerca di adattare il sistema di classificazione ISTAT al riordino di tutte le professioni che operano per conseguire learning outcomes in un quadro che le accomuni in ragione dell’analogia dei processi che presiedono e che richiedono capacità/comportamenti organizzativi omogenei. Lo studio approfondisce anche l’analisi della tipologia dei providers che occupano tali professioni anche al fine di pesarne il ruolo all’interno del mercato della formazione. Il lavoro si conclude con l’applicazione del modello di classificazione alla categoria di professionisti impegnati nel campo della formazione continua nelle organizzazioni.

Paolo Federighi, Vanna Boffo, Loretta Fabbri, Giovanna del Gobbo, Francesca Torlone

Presentazione

QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO

Fascicolo: 112 / 2020

Paolo Federighi, Maria Ranieri

Digital scholarship tra ricerca e didattica.

Studi, ricerche, esperienze

Questo volume raccoglie i contributi presentati al convegno “Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze” (Firenze, 5 ottobre 2017), che ha coinvolto esperti nazionali e internazionali in una riflessione comune sulle implicazioni culturali, politiche e formative dei processi di digitalizzazione della Scholarship e, più in generale, della vita universitaria.

cod. 11096.7

Paolo Federighi

L’azione formativa nelle organizzazioni

QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO

Fascicolo: 105 / 2016

Lo Workplace Learning Potential è il principale fattore formativo attraverso cui le organizzazioni determinano la possibilità di crescita delle persone che vivono al loro interno ed operano nelle reti collegate (fornitori, etc.). Lo Workplace Learning Potential si libera all’interno dei processi di creazione di conoscenza ed in ragione dei modi in cui questi sono gestiti. Il suo controllo sta alla base della progettazione delle attività quotidiane di una organizzazione considerate nella loro dimensione formativa.

Nicola Lupoli

Liberi riflessivi pensosi.

Nuovi orizzonti della Lifelong education

Alcuni tra i più autorevoli pedagogisti delineano le attuali tendenze dell’educazione permanente nel contesto europeo.

cod. 1408.2.29

Il volume, che raccoglie i contributi inclusi nei Rapporti intermedio e finale del progetto di ricerca comparativo YOUTH (Young in Occupation and Unemployment: Thinking on their better integration into the Labour Market), analizza la problematica del lavoro giovanile e la possibilità di affrontarla mediante strategie di “flexicurity” nei diversi Paesi membri dell’Unione Europea.

cod. 1280.90

Augusta Badriotti, Paolo Federighi, Luigi Frey, Alexandra Janovkaja, Renata Livraghi, Gabriella Pappadà, Francesca Torlone

Youth project: the theoretical approach

QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO

Fascicolo: 90 / 2009