Libri di Didattiche disciplinari

La ricerca ha estratto dal catalogo 296 titoli

Il libro si interroga sul ruolo della scuola in un campo come quello dell’Arte e dell’Immagine. Indaga sui Programmi scolastici e su come, con la Riforma in atto, si possa costruire una ipotesi di lavoro attraverso la Didattica per Concetti. I destinatari privilegiati di questa ipotesi di itinerario sono i docenti, con i quali si vorrebbe condividere il percorso di progettazione e di lettura critica delle Unità didattiche di Arte e Immagine e sottoporre a critica costruttiva la prassi scolastica che è ancora legata all’improvvisazione e a una distorta idea di creatività.

cod. 1038.5

Scienze cognitive e aperture pedagogiche

Nuovi orizzonti nella formazione degli insegnanti

Una lettura del processo formativo in termini di processo costruttivo, implicito e intersoggettivo. Tali dimensioni favoriscono l’apertura del discorso bio-pedagogico nei confronti di un’interpretazione dei processi formativi in chiave storica e culturale, oltre che biologica, e sostengono tale apertura proprio in quanto le “costanti biologiche” dirigono verso una lettura del processo formativo in termini di processo esperienziale spazialmente e temporalmente definito.

cod. 292.2.85

Dopo più di vent’anni dal suo pieno accreditamento tra le parole dei programmi scolastici, la musica continua a dover battagliare per guadagnarsi una casa accogliente tra i banchi di scuola. Con la proposta illustrata in questo volume, la Musica, mediante la Didattica per Concetti, vuole abitare a scuola, integrandosi con le altre materie, accreditandosi come un sapere ricco, che sa fare i conti con le emozioni, i sentimenti, gli affetti. Dopo un’Introduzione che presenta lo stato dell’arte della ricerca didattica sulla Musica, la disciplina viene “programmata” su tutti gli anni della scuola primaria.

cod. 1038.7