Scenari e partecipazione

A cura di: Antonio Pacinelli, Gerarda Martino, Nicola Cipolla

Scenari e partecipazione

Il volume si apre interrogando sette esperti, appartenenti a contesti scientifici e professionali diversi, sul futuro, al fine di raccogliere valutazioni sullo stato dell’arte degli studi e sui confini teorici e metodologici, con particolare riferimento al ruolo di supporto alle decisioni politiche. L’obiettivo è quello di esplorare i futuri desiderabili, al fine di migliorare la progettualità sociale mediante implementazione di politiche e azioni.

Pagine: 340

ISBN: 9788835102915

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 365.1199

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nella strategia è necessario definire futuri possibili costruiti in assenza di nuove politiche (scenario esplorativo) e futuri desiderati (scenario normativo).
La strategia tenta di rendere più probabili alcuni dei futuri desiderati; essa persegue il fine di individuare le politiche che, se seguite, renderebbero più probabile il verificarsi degli eventi che conducono ai desiderata. Nello studio dei fenomeni sociali le valutazioni soggettive della partecipazione possono aiutarci sia in carenza d'informazioni oggettive, sia nelle previsioni di lungo periodo, che difficilmente rispettano la teoria della simmetria tra passato e futuro (Hempel, 1905-1997). Per progettare il futuro desiderato, quindi, ricorriamo a scenari partecipati, perché sono basati sul coinvolgimento di abitanti e/o attori locali rilevanti e si distinguono per il grado di strutturazione dell'interazione tra questi. In altre parole la strategia proposta per ottenere scenari progettuali sul futuro desiderato consiste nel tentare di accostare le traiettorie dello scenario esplorativo ai percorsi che conducono alle immagini desiderate dello scenario normativo. Nel volume riportiamo lavori sia teorici che applicativi raccolti in 15 capitoli.

Antonio Pacinelli è Professore ordinario di Statistica sociale nell'Università G. d'Annunzio. Cofondatore della Facoltà di Scienze Manageriali e del "Millennium Project Italian Node", è inventore di metodi per l'analisi della Sofferenza demografica e della Stabilità dei desiderata, dello Spatial Delphi, del Futures Polygon e dell'Arma-Delphi. Già membro della Società Italiana di Statistica e della World Future Society è autore di oltre 130 pubblicazioni.

Gerarda Martino è laureata in Medicina e chirurgia nell'Università G. d'Annunzio, ha conseguito il Master di 2° livello in "Emergenza sanitaria", è componente di gruppi di ricerca riguardanti "Scenari sulla sanità del futuro". Attualmente svolge l'attività di Dirigente medico della ASL di Pescara presso il Servizio 118 di Emergenza sanitaria.

Nicola Cipolla è laureato in Economia nell'Università G. d'Annunzio ed è componente di gruppi di ricerca riguardanti l'analisi territoriale e studi del futuro. Attualmente è Coordinatore del gruppo di consulenti che prestano assistenza tecnica al P. O. Regione Abruzzo 2014-2020 cofinanziato dal FSE.

Antonio Pacinelli, Prefazione
Mario Bolzan, Antonio Pacinelli, Roberta Tresca, Approcci a scenari e partecipazione
Simone Di Zio, Antonio Pacinelli, Sul controllo della dinamica delle opinioni e della stabilità dei desiderata
Simone Di Zio, Antonio Pacinelli, Integrazione dei metodi di forecasting e foresight. L'Arma-Delphi
Mario Bolzan, Orazio Di Silvestre, Antonio Pacinelli, Uno scenario Mactor
Lucrezia Di Sebastiano, Antonio Pacinelli, L'influenza della filosofia culinaria cinese nel futuro dell'alimentazione
Manuela Nicosia, Antonio Pacinelli,
Partecipazione e "Personal future"
Manuela Nicosia, Antonio Pacinelli, Food habit trends: scenarios
Mario Bolzan, Gerarda Martino, Antonio Pacinelli, Pre-Test per uno scenario sul ruolo futuro del Pronto Intervento Territoriale (PIT-118)
Antonio Pacinelli, Annalina Sarra, Roberta Tresca, La rilevazione dei fabbisogni e dei "desiderata" dei cittadini. Alcuni metodi
Nicola Cipolla, Antonio Pacinelli, Roberta Tresca, Partecipazione e "Pactum subjectionis"
Antonio Pacinelli, Annalina Sarra, I Modelli dell'item Response Theory e il loro impiego per misurare la Qualità dei Servizi Sociali
Giulia Di Francesco, Chiara Conti, La psicologia nel sistema sanitario italiano: uno studio sulla convergenza delle opinioni attraverso il metodo Delphi-Shang
Luca Ianni, Massimo Sargiacomo, Michelina Venditti, Le università telematiche quale strumento per la formazione a distanza. Nascita, status quo, tendenze evolutive
Nicola Cipolla, William Facchinetti, Angelo Radica, Il "Manager della partecipazione"
Monia Di Giandomenico, Francesco Mastrocola, Antonio Pacinelli, "La Valutazione degli Impatti"
Antonio Pacinelli, Postfazione
Bibliografia generale
Giulia Di Francesco, Chiara Conti, Appendice 1
Lucy D'Agostino, Appendice 2. Ultimo contributo della dott.ssa Monia Di Domenico.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Demografia e statistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche