Dinamiche di sistema del consumerismo in Italia

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Francesco Ricotta
Anno di pubblicazione 2006 Fascicolo 2005/4
Lingua Italiano Numero pagine 31 P. Dimensione file 530 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Despite the growing attention to consumer policy and consumerism, many markets are still characterized by high consumers’ vulnerability. Consequently, public authorities, consumer associations and consumer information suppliers have become critical actors capable to enhance consumer rationality, thus reducing the demand side asymmetry. The aim of this paper is to explore the degree of cohesion among those actors, using this measure as a proxy to analyze the capacity and willingness to interact in order to reduce consumer vulnerability. The paper shows some empirical evidences based on network analysis methodology. One of the most interesting result concerns the preliminary evidence of an emerging co-ordination among consumer protection actions, as a first step of a consumer policy focused more in preventing demand side symmetry rather than in reacting against damages created by opportunistic firms conduct.;

Francesco Ricotta, Dinamiche di sistema del consumerismo in Italia in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2005, pp , DOI: