Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Ilaria Broncanello, Massimiliano Tremiterra
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/4
Lingua Italiano Numero pagine 27 P. 105-131 Dimensione file 158 KB
DOI 10.3280/MC2015-004006
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Il lavoro si inserisce nell’ambito del dibattito sull’utilizzo e implementazione del web 2.0 e sui requisiti necessari in ambito di progettazione strategica per le PMI, in termini di risorse e competenze organizzative, per la realizzazione di un Business Model di successo. Finalità è fornire un supporto empirico, nell’ambito degli studi dello strategic management nell’era Web 2.0, attraverso un Case Study che costituisce una best practice onweb avviata in Umbria. Il caso è il risultato di azioni integrate per rendere concreta la presenza delle imprese sul web tramite l’utilizzo di risorse presenti nel territorio. Il paper ha finalità conoscitivo-esplorative e si avvale di metodologie d’indagine qualitativa. La chiave di lettura proposta attraverso l’indagine empirica combina due prospettive: risorse e competenze e business model innovation.;
Keywords:Risorse e competenze, web 2.0, business model innovation, case study, social networking, posizionamento competitivo.
Ilaria Broncanello, Massimiliano Tremiterra, Il ruolo delle risorse e delle competenze organizzative dell’impresa nell’utilizzo e implementazione del web 2.0: il caso delle imprese della strada dell’olio in Umbria in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2015, pp 105-131, DOI: 10.3280/MC2015-004006