La cultura d’impresa di Luciano Gallino

Titolo Rivista STUDI ORGANIZZATIVI
Autori/Curatori Sergio Scamuzzi
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/2
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 210-218 Dimensione file 136 KB
DOI 10.3280/SO2016-002017
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Luciano Gallino ha sviluppato un pensiero normativo forte sull’impresa pur non abbandonando l’approccio analitico. L’articolo traccia lo sviluppo di questo pensiero lungo tutta la sua biografia di studioso e cerca di evidenziarne i motivi di attualità Cinque sono le parole chiave della sua visione dell’impresa ricostruite: innovazione tecnologica e organizzativa, democrazia, professionalità, azienda, responsabilità sociale.;

Keywords:Cultura d’impresa, innovazione, responsabilità sociale.

  1. Gallino, L. (1960), Progresso tecnologico ed evoluzione organizzativa negli stabilimenti Olivetti, 1946-1959. Ricerca sui fattori interni di espansione di un’impresa, Milano, Giuffrè.
  2. Gallino, L. (1972), “Le tecnologie dell’informazione in un’organizzazione aziendale democratica”, Quaderni di Sociologia, XX, 2, pp. 137-177.
  3. Gallino, L. (1972), Indagini di sociologia economica e industriale, Milano, Edizioni di Comunità.
  4. Gallino, L. (1978), Dizionario di sociologia, Torino, UTET.
  5. Gallino, L. (1983), Informatica e qualità del lavoro, Torino, Einaudi. 
  6. Gallino, L. (1984), Mente, comportamento e intelligenza artificiale, Milano, Edizioni di Comunità. 
  7. Gallino, L. (1988), “Menti naturali e menti artificiali: nuove prospettive per la ricerca e i processi formativi”, Quaderni di Sociologia XXXI, 10, pp. 3-26.
  8. Gallino, L. (1998), Se tre milioni vi sembran pochi. Sui modi per combattere la disoccupazione, Torino, Einaudi.
  9. Gallino, L. (2000), “L’idea di flessibilità sostenibile. Prospettive e problemi in rapporto a differenti modi di lavorare”, Quaderni di Sociologia, XLIV, 23, pp. 111-128.
  10. Gallino, L. (2001), Il costo umano della flessibilità, Roma-Bari, Laterza. 
  11. Gallino, L. (2001), L’impresa responsabile. Un’intervista su Adriano Olivetti, Torino, Einaudi. 
  12. Gallino, L. (2003), “Tecnologie della cultura, società in rete. Una sfida per la formazione universitaria”, Quaderni di sociologia, XLVII, 31, pp. 66-82.
  13. Gallino, L. (2003), La scomparsa dell’Italia industriale, Torino, Einaudi. 
  14. Gallino, L. (2005), L’impresa irresponsabile, Torino, Einaudi.
  15. Gallino, L. (2007), Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità, Roma-Bari, Laterza.
  16. Gallino, L. (2007), Tecnologia e democrazia. Conoscenze tecniche e scientifiche come beni pubblici, Torino, Einaudi. 
  17. Gallino, L. (a cura di) (1962), L’industria e i sociologi, Milano, Edizioni di Comunità.

Sergio Scamuzzi, La cultura d’impresa di Luciano Gallino in "STUDI ORGANIZZATIVI " 2/2016, pp 210-218, DOI: 10.3280/SO2016-002017