Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Ezio Gamba
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/1
Lingua Inglese Numero pagine 13 P. 143-155 Dimensione file 175 KB
DOI 10.3280/PARA2017-001010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
"The Messiah [..] is the source of all religious art". This statement, which we find in Cohen’s "Über den ästhetischen Wert unserer religiösen Bildung", seems to not be consistent with the whole of Cohen’s aesthetics. In order to explain this statement and Cohen’s perspective about messianism in art, in this paper the Author examines Cohen’s reflections about this topic in his main works about art and religion, and maintains that the goal of this statement is to underline a difference between Jewish and Christian religious art. Finally, the Author offers a short examination of some 20th and 21st century artworks that can be compared to Cohen’s view about messianism in art: namely, Chagall’s crucifixions, Mahler’s 4th Symphony, and Pistoletto’s Terzo paradiso.
"Il Messia [..] è la sorgente di tutta l’arte religiosa". Questa affermazione, che troviamo nello scritto di Cohen "Über den ästhetischen Wert unserer religiösen Bildung", non sembra coerente con l’estetica coheniana nel suo complesso. Per spiegare questa affermazione e la prospettiva coheniana riguardo al messianismo nell’arte, l’Autore esamina le riflessioni di Cohen in materia contenute nelle sue maggiori opere dedicate all’arte e alla religione, e sostiene che l’obiettivo dell’affermazione in questione è sottolineare una differenza tra arte religiosa ebraica e cristiana. Infine l’Autore conduce un breve esame di alcune opere d’arte del XX e XXI secolo che possano essere poste a confronto con la prospettiva coheniana sul messianismo nell’arte: si tratta delle crocifissioni di Chagall, della Sinfonia n. 4 di Mahler e del Terzo Paradiso di Pistoletto.
Keywords:Estetica, Marc Chagall, Hermann Cohen, Gustav Mahler, Messianismo, Michelangelo Pistoletto
Ezio Gamba, "The source of all religious art"? Messianism and art in Cohen’s thought in "PARADIGMI" 1/2017, pp 143-155, DOI: 10.3280/PARA2017-001010