I servizi educativi per l’infanzia durante la pandemia

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Anna Lia Galardini
Publishing Year 2021 Issue 2020/4
Language Italian Pages 9 P. 79-87 File size 85 KB
DOI 10.3280/MG2020-004008
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La pandemia ha modificato in modo drammatico i servizi prescolastici. Gli operatori hanno dedicato ogni sforzo per trovare un equilibrio tra la sicurezza sanitaria e nuove modalità di impostare la vita educativa nei nidi e scuole dell’infanzia in grado di garantire il livello qualitativo raggiunto in precedenza. Genitori ed educatori hanno cercato di mantenere alta la consapevolezza dei diritti dei bambini e delle famiglie. È fondamentale ribadire il diritto di tutti i bambini di ricevere un’educazione adeguata in contesti in grado di garantire uguaglianza e inclusione. La realtà senza precedenti della pandemia ha offerto l’opportunità di sviluppare nuove strategie e ha messo in luce la centralità di una educazione ecologica, in grado di mantenere connessioni sempe più strette con l’ambiente e gli ambienti di vita.

Keywords: Infanzia, diritti, accudimento, educazione, consapevolezza.

Anna Lia Galardini, I servizi educativi per l’infanzia durante la pandemia in "MINORIGIUSTIZIA" 4/2020, pp 79-87, DOI: 10.3280/MG2020-004008