Titolo Rivista ITALIA CONTEMPORANEA
Autori/Curatori Giuseppe Spagnulo
Anno di pubblicazione 2026 Fascicolo 2026/310 Suppl.
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 45-66 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/IC2026-310-S1OA-003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA), associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche.
Il saggio esamina la “nuova fase” scaturita in Alto Adige/Südtirol e nelle relazioni italo-austriache dopo le intese di Copenaghen del 1969 e l’approvazione del “pacchetto” tra governo italiano e Südtiroler Volkspartei (Svp). L’attuazione delle misure di autonomia e del “calendario operativo” favorì la stabilizzazione della provincia di Bolzano e il rilancio dei rapporti bilaterali dopo anni di tensioni e violenze separatiste. L’analisi è inquadrata nel contesto degli anni Settanta, segnati da cambiamenti politici e sociali in Alto Adige e, a livello internazionale, dalla distensione Est-Ovest e dal multiforme rilancio dall’integrazione europea.
Parole chiave:anni Settanta, questione alto-atesina, Italia-Austria, distensione, Guerra fredda, problemi di confine
Giuseppe Spagnulo, Dopo Copenaghen: l’Alto Adige/Südtirol nelle relazioni italo-austriache degli anni Settanta in "ITALIA CONTEMPORANEA" 310 Suppl./2026, pp 45-66, DOI: 10.3280/IC2026-310-S1OA-003