Am / La prima collana di management in Italia

Testi advanced, approfonditi e originali, sulle esperienze più innovative in tutte le aree della consulenza: manageriale, organizzativa, strategica, di marketing, di comunicazione, per la pubblica amministrazione, il non profit ...

La ricerca ha estratto dal catalogo 828 titoli

Enrico Parretta

Controllo interno e assicurazioni

L'attività dell'internal auditor nel sistema di governance delle imprese assicuratrici

Questo volume si propone di illustrare come dare concreta applicazione al concetto di "creare valore" per l’internal auditing nelle imprese assicurative. Interesserà sia il lettore che opera in questa funzione, sia quanti più in generale lavorano nel contesto assicurativo e vi debbano comunque interagire.

cod. 100.658

Enrico Flavio Giangreco

Il marketing e la comunicazione nello sport

Lo scenario dell'entertainment business

Le società sportive devono essere gestite come attività di entertainment e necessitano di un approccio veramente orientato al marketing e alla comunicazione. Il volume si pone come una guida non solo per i consulenti, i professionisti e gli addetti ai lavori, ma anche per tutti gli appassionati.

cod. 100.811.1

Enzo Belluco

Strumenti statistici per il controllo dei processi

Guida alle carte di controllo di Shewhart, Cusum, Ewma, ai test sequenziali, agli indici di capacità di processo, al pre-controllo, alla regressione e correlazione

Le principali tecniche di statistica descrittiva e le rappresentazioni grafiche più comunemente utilizzate; una batteria di test statistici inferenziali; una introduzione alle problematiche relative alla dimensione del campione e ai costi associati; le carte di controllo nell’impostazione “classica” e le carte di controllo a somme cumulate (CUSUM), a media mobile ed E.W.M.A.

cod. 100.685

Scopo del libro è quello di dare un quadro sintetico, ma al tempo stesso esauriente, delle metodologie attualmente in uso per la soluzione di diversi problemi statistici che possono presentarsi al collaudatore.

cod. 100.576

Enzo Mario Napolitano

La qualità nell'impresa sociale

Strumenti per il non profit

Il primo e unico volume dedicato all'introduzione di procedure di gestione della qualità nelle piccole imprese non profit.

cod. 100.381

Ettore Cascioli

Modellazione di sistemi aziendali

Come ridurre l'incertezza nei processi decisionali

Il libro (rivolto principalmente a imprenditori, manager e consulenti d'impresa) offre un quadro di riferimento concettuale e gli strumenti utili per ridurre l'incertezza nei processi decisionali d'impresa.

cod. 100.428

Eugenio Imbergamo, Andrea Viviani

Abbattere inefficienze e costi di produzione.

Un modello di eccellenza operativa e di simulazione

Le aziende conoscono veramente i propri costi? E come si possono ridurre i costi senza compromettere lo sviluppo dell’azienda se non si conoscono in modo adeguato? Il volume illustra un caso concreto di best practice replicabile anche da parte di altre aziende.

cod. 100.828

Fabio Accardi

Governo e controllo dei rischi

Manuale per scelte consapevoli e sostenibili. Metodologia, casi ed esemplificazioni

Rischi tecnologici, cambiamenti climatici, emergenza pandemica e connesse crisi economiche e sociali hanno determinato la necessità di accrescere la nostra capacità di resilienza per prevenire e mitigare le conseguenze di eventi negativi anziché limitarci a subirle. Questo manuale propone un approccio integrato per il governo e controllo dei rischi ed è destinato ad amministratori privati e pubblici, manager, professionisti e a tutti coloro che intendano operare scelte individuali, anche di natura finanziaria e di investimento, con un grado di maturità più elevato.

cod. 100.922.1

Fabio Lisca

Business agility

Che cosa è, come funziona e perché oggi è necessaria

Questo libro illustra, passo dopo passo, la road map per assumere un Mindset Agile, per acquisire una prospettiva veramente basata sul cliente e per gestire i propri dipendenti in modo differente, individuando non solo le competenze necessarie ma anche le tecnologie abilitanti.

cod. 100.903

Fabio Lisca

Il quinto paradigma

Come trasformare la propria azienda in un'organizzazione agile

Il paradigma emergente dell’autonomia condivisa permette alle organizzazioni, al di là del settore di appartenenza e delle dimensioni, di diventare agili e di rispondere con velocità e flessibilità agli stimoli del mercato. Attraverso l’esempio di aziende che hanno saputo reinventarsi, il volume illustra non solo le differenze tra i diversi paradigmi oggi diffusi ma anche i principi, i metodi e gli strumenti per implementare l’autonomia condivisa. Un volume per imprenditori, manager, responsabili di risorse umane, coach e consulenti organizzativi.

cod. 100.874