Am / La prima collana di management in Italia

Testi advanced, approfonditi e originali, sulle esperienze più innovative in tutte le aree della consulenza: manageriale, organizzativa, strategica, di marketing, di comunicazione, per la pubblica amministrazione, il non profit ...

La ricerca ha estratto dal catalogo 822 titoli

Barbara Trevisani, Gianfranco Baraghini

Una residenza per anziani: un sistema di garanzia della qualità e della sicurezza

Guida allo sviluppo di un sistema di gestione per l'accreditamento e/o la certificazione

Forti dell’esperienza nello sviluppo di sistemi Qualità nel settore sanitario, gli autori descrivono gli elementi principali di un’esperienza diretta presso la casa di riposo Nevio Fabbri di Molinella, caratterizzata da un approccio ai problemi che ha evitato contrapposizioni di pensiero. per entrare nel merito dell’organizzazione e rispondere all’esigenza di dare livelli di qualità e sicurezze garantite.

cod. 100.695

Antonio Marino, Mauro Posati

Nuove tecniche per progetti estremi

La gestione sostenibile dei progetti complessi

Un nuovo approccio al project management (verifica continua degli obiettivi, stakeholder più vicini, maggior flessibilità nelle variazioni di rotta, team sempre più virtuali, ecc.), basato sull’esperienza vissuta in centinaia di progetti sviluppati da importanti società di consulenza internazionali.

cod. 100.691

Matteo Bottari, Marcello Tedesco

Governare l'ente locale con la partecipazione dei cittadini

Per mantenere il consenso nel lungo periodo

Un metodo per valutare, prima e dopo le consultazioni elettorali, i benefici attesi dai cittadini in base a specifiche scelte politiche, e per valutare durante l’azione di governo lo stato di attuazione delle politiche. Le ragioni evidenziate rappresentano una grande spinta per l’intera classe politica locale nella direzione di una nuova governance, capace di coinvolgere i cittadini nell’azione di governo.

cod. 100.693

Roberto Chiappi

Il foglio elettronico come strumento per il problem solving

Metodi e modelli per le organizzazioni

Il computer come strumento per sviluppare modelli volti alla rappresentazione e alla comprensione di aspetti problematici della realtà delle organizzazioni. Matematica e simulazione, ottimizzazione, statistica e previsioni, valutazioni economiche, piani, decisioni e strategie, analisi del rischio sono gli strumenti impiegati per illustrare le potenzialità del foglio elettronico nell’approntare modelli e metodi per la risoluzione di problematiche decisionali e gestionali delle organizzazioni.

cod. 100.687

Giancarlo Oriani

La forza delle reti di relazioni informali nelle organizzazioni

L'organizational Network Analysis

L’Organizational Network Analysis, un metodo necessario per definire la diagnosi e la mappatura dell’organizzazione informale, intesa come la rete di relazioni tra gli attori dell’organizzazione, che ha un notevole impatto sulle prestazioni aziendali. Il libro ne descrive i suoi aspetti concettuali e metodologici, non tralasciando alcuni casi aziendali e di applicazione.

cod. 100.686

Enzo Belluco

Strumenti statistici per il controllo dei processi

Guida alle carte di controllo di Shewhart, Cusum, Ewma, ai test sequenziali, agli indici di capacità di processo, al pre-controllo, alla regressione e correlazione

Le principali tecniche di statistica descrittiva e le rappresentazioni grafiche più comunemente utilizzate; una batteria di test statistici inferenziali; una introduzione alle problematiche relative alla dimensione del campione e ai costi associati; le carte di controllo nell’impostazione “classica” e le carte di controllo a somme cumulate (CUSUM), a media mobile ed E.W.M.A.

cod. 100.685

Antonio Foglio

Marketing relazionale e consumatori alleati

Come realizzare un'alleanza vincente e duratura con il consumatore-cliente

Come formulare e attuare un processo di marketing relazionale che porti l’azienda a creare e gestire nel migliore dei modi l’alleanza con i propri clienti: funzioni e gestione, processo di marketing relazionale, individuazione e segmentazione dei possibili consumatori alleati, predisposizione dell’offerta, comunicazione e promozione, vendita, soddisfazione e fidelizzazione del consumatore, suo controllo, rispetto dei suoi diritti.

cod. 100.683

Alessandro Amadio

Professional outsourcing.

Un'opportunità da sviluppare secondo i criteri di efficienza ed economia industriale

Il volume presenta il professional outsourcing, un modello di gestione avanzato, fondato sul decentramento integrato di tutte quelle attività che non rappresentano il core business dell’azienda e quindi possono essere efficacemente delegate a terzi professionalmente, organizzativamente e strutturalmente adeguati.

cod. 100.682

Massimo Donda, Andrea Guolo

I passi del successo

Storie di imprese e (soprattutto) di uomini d'impresa. Con 15 casi di aziende che hanno fatto la storia delle scarpe in Italia

Partendo dall’analisi di 15 aziende italiane diversamente specializzate (Bruno Magli, Pakerson, Baldinini, Campanile, Artioli, Stonefly, Valleverde, Lotto, Tecnica, Filanto, Canguro, Fly Flot, Linea Marche, Melania, Kickers), il testo indica i grandi trend che hanno portato e che possono portare al successo aziendale.

cod. 100.680

Antonio Foglio

L'arte dello shopping

All'arte del vendere si risponde con l'arte del comprare

Fare dello shopping un modo intelligente, utile e piacevole di spendere il proprio denaro: una guida indispensabile per l’approfondimento e l’applicazione delle giuste tecniche di shopping, per cogliere le occasioni favorevoli, districarsi nel labirinto delle varie vendite e offerte speciali, ed evitare trappole e raggiri.

cod. 100.678