Project management e risorse umane.

Brizio Leonardo Tommasi, Massimiliano Caramia

Project management e risorse umane.

Organizzazione e metodologie produttive per la gestione delle risorse umane nella dinamica dei progetti di servizio

Il volume illustra i concetti e i metodi di Project Management applicati alla gestione delle risorse umane nei sistemi di produzione. Offre le basi analitiche e quantitative per l’applicazione di un’innovativa metodologia produttiva, la Group Technology, sviluppata nei settori industriali. Si propone a project manager e consulenti d’impresa coinvolti nella progettazione e realizzazione di servizi innovativi, studiosi di organizzazione aziendale, nonché laureati e dottorandi in discipline economico-gestionali.

Edizione a stampa

32,50

Pagine: 256

ISBN: 9788856806755

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 100.641

Disponibilità: Discreta

Il volume affronta i concetti e i metodi di project management applicati alla gestione delle risorse umane nelle dinamiche organizzative dei sistemi di produzione insiti nella vita dei progetti d'impresa. Propone dunque alcuni strumenti metodologici ed esperienze nell'ingegnerizzazione e nella ristrutturazione dei gruppi di progetto, al fine di ottimizzare l'organizzazione e i processi produttivi, agendo sui propri confini interni e
in parte su quelli esterni.
La base metodologica su cui poggia è legata ai concetti di project management come sistema organizzativo orientato ad un modello di produzione efficace ed efficiente che, attraverso un approccio sistemico, mette in pratica le relazioni tra il contesto di allocazione e organizzazione delle risorse umane con le metodologie proprie dei sistemi di produzione industriale. Tale applicazione avviene attraverso l'analisi di casi reali nell'ambito delle specifiche attività e processi operativi che caratterizzano i progetti nel settore ICT. In tal modo il volume pone le basi analitiche e quantitative per l'applicazione di un'innovativa metodologia produttiva, la group technology, nel contesto organizzativo del progetto analizzato, con conseguenti benefici sia nella standardizzazione dei processi produttivi, sia nel fornire elementi gestionali e di controllo, anche in ottica di mitigazione dei rischi.
Il volume si rivolge agli ambiti di imprenditorialità e direzione d'impresa orientati al project management e al loro legame con la gestione delle risorse umane di produzione. In generale il testo si propone a project manager e consulenti d'impresa coinvolti nella progettazione e realizzazione di servizi innovativi, studiosi di organizzazione aziendale, nonché laureati e dottorandi in discipline economico-gestionali.

Brizio Leonardo Tommasi lavora da più di dodici anni nel settore delle soluzioni e dei servizi ICT, Information and Communication Technology, ricoprendo diversi ruoli gestionali e di responsabilità nella consulenza e nello sviluppo di sistemi informativi aziendali e di progetti innovativi e internazionali. Laureato in Scienze dell'Informazione nel 1995 e in Ingegneria Gestionale nel 2007, attualmente è senior project manager presso la multinazionale Siemens IT Solutions and Services Spa.
Massimiliano Caramia, PhD, professore associato presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", ha pubblicato tra gli altri Effective Resource Management in Manufacturing Systems con P. Dell'Olmo (Springer-Verlag, 2006), Multi-objective Management in Freight Logistics con P. Dell'Olmo (Springer-Verlag, 2008), Metodi quantitativi per il project management insieme a L. Bianco (Hoepli, 2006), con cui ha anche curato la revisione tecnica dell'edizione italiana del libro Project Management di H. Kerzner (Hoepli, 2005).



Emanuele Iannetti, Prefazione
Introduzione
Parte I. Project management
Introduzione al project management
(Introduzione; Management scientifico e project management; Il concetto di progetto; Project management: principi ed evoluzione; I processi di project management; Organizzazione del project management; I livelli di maturità del project management: stato dell'arte)
Organizzazione delle risorse umane nel progetto
(Introduzione; Dinamiche organizzative delle risorse umane; I processi di gestione delle risorse umane di progetto; La gestione del fattore umano; La dinamica e l'efficacia di gruppo; Risorse umane e relazioni)
Parte II. Dinamica dei progetti e servizi ICT
ICT project management
(Introduzione; Il project management nel settore ICT; La progettazione organizzativa nei servizi; Organizzazione del servizio: metodologia e applicazione)
Modello di produzione nei servizi ICT: un caso di studio
(Introduzione; Contesto e principali caratteristiche del modello; Il modello e i processi produttivi e gestionali; Implementazione del modello)
Parte III. Analisi metodologica e quantitativa
Human group technology
(Introduzione; Progettazione di lay-out di sistemi di produzione e approccio modellistico; L'ipotesi Human Group Technology; Group technology e progettazione produttiva: aspetti teorici; La metodologia group technology nell'organizzazione delle risorse umane nel servizio: ipotesi e modellazione)
Considerazioni finali e possibili sviluppi
(Introduzione; Il capitale e il valore umano; Riscontri nell'analisi teorica; Riscontri nell'analisi tra teoria e pratica)
Appendici
Strumenti software per la gestione delle risorse umane nella dinamica di progetto
Algoritmi per il dimensionamento e il bilanciamento di una linea di produzione
Algoritmi di classificazione e creazione di famiglie nella metodologia group technology
Bibliografia.

Contributi: Emanuele Iannetti

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Project management - Organizzazione e risorse umane - Gestione del personale, motivazione

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche