Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Cambio marcia.

Corrado Fois, Antonio Martina

Cambio marcia.

Oltre gli obiettivi a breve per durare a lungo

Recuperare la capacità piena di operare sul mercato è una delle sfide più immediate e cogenti che la banca deve affrontare. Gli anni della ricchezza rapida prodotta dalle alchimie finanziarie sono definitivamente alle spalle e riemerge, prepotente, il valore del lavoro quotidiano svolto con rigore, competenza, chiarezza di intenti. Il volume delinea le vie d’uscita e alcuni strumenti concreti per aiutare i manager ad affrontare i nuovi tempi.

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 304

ISBN: 9788856814101

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 100.727

Disponibilità: Discreta

Pagine: 304

ISBN: 9788856820560

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 100.727

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Recuperare la capacità piena di operare sul mercato è una delle sfide più immediate e cogenti che la banca deve affrontare. Gli anni della ricchezza rapida prodotta dalle alchimie finanziarie sono definitivamente alle spalle. È necessario in tempi rapidi recuperare tutte le persone al compito per costruire una nuova efficacia produttiva che prenda corpo in ogni segmento dell'impresa con l'obiettivo di migliorare l'impatto sul mercato e la qualità del servizio. Adalberto Alberici, Ordinario di economia degli intermediari finanziari all'Università degli studi di Milano, nella sua prefazione dice:... "Il messaggio politico che il libro propone consiste nell'invito a: riprendere il cammino dal punto in cui la visione speculativa l'ha fermato; riorientare l'attività dell'impresa ai risultati di medio-lungo periodo, vale a dire alla stabilità e alla continuità; valorizzare un management capace ed esperto che coniughi ingegno, professionalità ed esperienza; ridare valore alla competenza rafforzando le conoscenze diffuse all'interno dell'azienda; rivalutare il ruolo centrale della persona nei ruoli professionali e la centralità del lavoro; riaffermare l'etica e la compliance come condizioni della cultura aziendale. Ciò vale per ogni tipologia di impresa ma soprattutto per quella bancaria, principale oggetto delle riflessioni degli autori sia per il ruolo che le banche hanno avuto nella propagazione della crisi sia perchè esse devono ritornare ad essere l'insostituibile cinghia di trasmissione fra l'economia reale e quella finanziaria, relazione virtuosa di ogni sano sistema economico".
"È il lavoro che guida e sana", dicono gli autori, "ed è la gestione che lo orienta".
Cambio marcia, strutturato per segmenti indipendenti e semplice nella consultazione, si propone nella prima parte di delineare alcune vie di uscita necessarie per quanto difficili. Ogni tematica viene affrontata a più voci grazie al coinvolgimento d'imprenditori, manager ed esperti come: Ennio Doris, Divo Gronchi, Luciano Colombini, Francesco Morace, Sandro Catani. Contributi prestigiosi che rendono gli argomenti trattati multidimensionali in grado di allargarne la visione ed offrire continui stimoli. Nella seconda parte del libro trova spazio una presentazione concreta di ciò che gli autori intendono per efficacia produttiva corredata da schemi pratici e da un'ampia cassetta degli strumenti, certamente utili per aiutare i lavoratori ad affrontare con attenzione ingegno e metodologia i tempi durissimi che attraversiamo.
Dagli autori di Da Capo. Ricominciamo a far Banca a partire dai Capi, FrancoAngeli, 2008.

Corrado Fois, manager di società di servizi, imprenditore nella consulenza, partner di società internazionali, ha diretto le aree Organizzazione e Risorse in varie banche ed holding. Esperto di sviluppo organizzativo, executive coaching e di re-building.
Antonio Martina, responsabile di EuroEquipe Consulting, è stato partner di società internazionali, manager nel settore servizi e Direttore Risorse Umane in alcune banche. Esperto di mentoring e sviluppo manageriale.



Adalberto Alberici, Prefazione
Parte I.
Introduzione
Il mondo cambia, dobbiamo cambiare anche noi
(Che cosa è successo, che cosa accadrà; Quello che dovevamo capire; Che cosa cambia intorno a noi?; Bene e male della crisi; Ma quando tutto sarà passato?; Le strade verso il futuro; Fiducia e forza del fare)
L'efficacia produttiva
(Fine dei risultati a breve; Verso un obiettivo ragionato; L'obiettivo; Recuperare il senso della banca; Bancherodonti e creativi; Leve dell'efficacia produttiva; Pilastri della gestione)
La capacità
(Ritrovare il senso del mestiere; Tutti in campo ma con ordine; Come impaginare un quadro complesso di capacità; ovvero: com è la banca oggi?)
La strada da percorrere per valorizzare noi stessi e le nostre capacità
(Valorizzare se stessi e il proprio contributo; Come sono e come posso diventare. Essere leader di se stessi; Come conquistare l'autonomia e la legittimazione; Soddisfazione personale; Uno schema generale per ragionare sulla responsabilità e la soddisfazione)
Controlli, controllori e controllati
(Che cosa dobbiamo controllare?; Per un'applicazione continua, oltre il limite del processo attuale; Il sistema interno, costruire una cultura generale)
Autodefinizione dei clienti, doveri e valori della banca
(Nuovi modi di servire; Per una banca dialogante; Doveri e valori: un breve passaggio per ricordarci il senso delle cose; Promemoria per un manager; Dei delitti e delle pene: sintetizzando cause e conseguenze della crisi)
Parte II. La cassetta degli strumenti
Introduzione
Dal dibattito all'azione
(Pianificare, il mestiere necessario; Un occhio alla filiale; La programmazione delle azioni)
Un caso concreto per ricostruire un minimo di profittabilità alla base
(PROFIT Line; Le condizioni di successo; Il laboratorio per i protagonisti; Le giornate di preparazione; L'approccio alla pianificazione; La preparazione degli attori; Stralcio dalla relazione presentata alla direzione generale; Le schede di alcune filiali)
Infine
(Dopo i fatti le opinioni: le nostre! Una doppia intervista; Una riflessione sul cittadino e il potere)
Ringraziamenti
Bibliografia (quasi ragionata).

Contributi: Adalberto Alberici

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Banca, credito e assicurazioni: manuali professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche