Am / La prima collana di management in Italia

Testi advanced, approfonditi e originali, sulle esperienze più innovative in tutte le aree della consulenza: manageriale, organizzativa, strategica, di marketing, di comunicazione, per la pubblica amministrazione, il non profit ...

La ricerca ha estratto dal catalogo 822 titoli

Claudio Antonelli

Balanced scorecard per l'area IT: esperienze

Un timone per governare la navigazione dell'Information Technology al servizio dell'impresa

In questo libro si descrivono esperienze di Balanced Scorecard effettuate in una decina di aziende di varie dimensioni. Ferrero, Mediaset, Osram, Schneider Electric, Sigma-Tau, Solvay: i casi aziendali illustrati. Anche in Italia l’approccio Balanced Scorecard nella pianificazione e controllo è uscito dalla fase accademica e cresce sensibilmente l’interesse per una concreta applicazione nei contesti aziendali.

cod. 100.561

Vittorio Di Martino, Nigel Corlett

Organizzazione del lavoro ed ergonomia

Come è possibile migliorare le condizioni operative, la qualità e la performance e affrontare con successo le sfide del terzo millennio

Negli ultimi anni si sono verificati profondi cambiamenti nel modello gestionale delle aziende efficienti. Questo libro, curato dall'International Labour Office, discute alcuni dei cambiamenti fondamentali attualmente applicati dalle aziende di tutto il mondo e spiega in modo chiaro e dettagliato di cosa si tratta e come altre imprese possano avvantaggiarsene.

cod. 100.377

Allan M. Mohrman Jr., Susan M. Resnick-West

La valutazione dei dipendenti

Come progettare sistemi di valutazione della performance dei dipendenti rispondenti alle Vostre esigenze reali

Un manuale ricchissimo di indicazioni dettagliate: da come definire gli obiettivi di performance a come programmare le carriere, da come implementare un nuovo sistema di valutazione a come coinvolgere tutte le persone.

cod. 100.249

Antonio Foglio

Strategie di vendita per l'impresa

Come soddisfare il cliente e battere la concorrenza

Affronta in maniera nuova tutti i passaggi che caratterizzano la SCELTA DI UNA STRATEGIA DI VENDITA. Offre una rassegna delle strategie di vendita praticabili. E' il logico completamento del volume Azienda, Obiettivo, Vendita. Assieme i due volumi costituiscono il più aggiornato e moderno trattato sulle vendite.

cod. 100.338

Igor Mauro Bagnobianchi

Merchandising strategico

Pianificare il merchandising per i prodotti di largo consumo e misurarne l'efficacia

Gli strumenti utilizzati dai leader indiscussi del largo consumo e le tattiche che permetteranno al management di attuare e monitorare il merchandising più efficace per il proprio portafoglio prodotti. Si rivolge ai responsabili dell’attività di merchandising e di in-store marketing: trade marketing manager, category manager, product manager, sales manager, coordinatori dell’immagine di reti in franchising.

cod. 100.570

Guido Weiller

Approvvigionamenti: gestione e controllo

Selezione fornitori, rapporti articolati, comakership, co-design, partnership, il miglioramento continuo: elemento portante recato dalle norme Uni Iso 9000

Le attività relative agli approvvigionamenti si fanno sempre più complesse; sempre più impegnative sono quelle d’ispezione ai fornitori, di valutazione, di monitoraggio, mentre i rapporti nuovi richiedono inquadramenti giuridico-contrattuali altrettanto innovativi. Il volume presenta questa realtà in pieno sviluppo con ricchezza di dettagli e suggerimenti pratici. Un testo, quindi, fondamentale per imprenditori, dirigenti e quanti si occupano di approvvigionamenti.

cod. 100.569

Giuseppe Lepore, Maria Vera D'Alesio

La certificazione etica d'impresa.

La norma SA 8000 ed il quadro legislativo

Il testo esamina dettagliatamente la norma SA 8000 e definisce le modalità di implementazione e di certificazione del sistema Social Accountability SA 8000. Inoltre, fornisce una panoramica sulla legislazione sociale vigente e sui principali modelli gestionali rivolti alla diffusione dei principi etici nel mondo aziendale.

cod. 100.560

Luciano Hinna

Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche

Processi, strumenti, strutture e valenze

La struttura pubblica ha necessità di gestire il consenso e questo può farlo raccontando ciò che fa con il linguaggio semplice dei fatti: con il bilancio di ricaduta sociale.

cod. 100.556

Esperienze reali, modelli di riferimento, tecniche di lavoro e strumenti applicativi per la costruzione, gestione e sviluppo delle squadre e dei gruppi di lavoro.

cod. 100.551

Una guida - scritta in linguaggio semplice e ricca di casi ed esempi - rivolta a: manager amministrativi delle aziende ospedaliere e socio sanitarie; responsabili di case di cura; medici di base; manager della qualità delle aziende sanitarie.

cod. 100.547