Gestire l'innovazione nelle pmi

A cura di: Antonio Bassi

Gestire l'innovazione nelle pmi

Il project management come competenza manageriale

Perchè e come utilizzare le metodologie di Project Management per impostare progetti d’innovazione nelle piccole e medie aziende. Una guida che demolisce luoghi comuni (il project management riguarda sole le grandi aziende) e mostra casi concreti di utilizzo.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846479891

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 100.647

Disponibilità: Esaurito

Il Project Management serve alle piccole e medie imprese? E i progetti o i prodotti, caratterizzati da una forte componente innovativa, possono essere gestiti in modo tale da ottimizzarne i risultati? Qual e' la differenza tra un progetto e le "tradizionali" operazioni di lavoro? Il Project Management può essere definito come disciplina manageriale?
Queste sono solo alcune delle domande alle quali il testo si propone di rispondere, ponendosi come aiuto per la gestione delle attività progettuali di quelle organizzazioni che vogliono innovare prodotti o processi fornendo una serie di strumenti e di indicazioni utili. Anche attraverso l'illustrazione di casi, vengono demoliti alcuni dei luoghi comuni che normalmente rappresentano una barriera alla diffusione di questa disciplina: "Il Project Management si giustifica solo per grandi progetti"; "Riguarda solo lo sviluppo del prodotto"; "Il Project Management è un costo ed una perdita di tempo"; "È roba da grandi aziende"; "Qualche foglio elettronico basta e avanza". Al contrario il Project Management è diventato disciplina manageriale con un ruolo primario in azienda, indipendentemente dall'area di applicazione e dalla dimensione dell'azienda stessa.
All'interno di un'ampia letteratura sulle tecniche di gestione dei progetti, questo volume colloca il project management all'interno di progetti di innovazione, mostrando come possa conferire valore aggiunto ai prodotti, ai processi ed ai modelli organizzativi della piccola e media impresa italiana.
Rivolto a imprenditori, consulenti e manager, delinea il percorso della gestione dell'innovazione, una delle chiavi fondamentali per la competizione ed il successo delle organizzazioni e soprattutto delle PMI.

Antonio Bassi, PMP(r), laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, certificato Project Management Professional (PMP) e membro del comitato direttivo del Project Management Institute - Northern Italy Chapter (PMI-NIC) con la carica di Direttore Aggiunto, svolge da 15 anni il ruolo di project/program manager nell'ambito di progetti innovativi in diversi settori di mercato. Attualmente, per conto del PMI-NIC, è project manager del progetto "Management e Innovazione" che, con la collaborazione del Politecnico di Milano, si prefigge lo scopo di rilevare la maturità, nella gestione dei progetti, delle piccole e medie imprese italiane innovative. Autore di numerosi articoli, ha pubblicato presso la FrancoAngeli Il ruolo del Project Manager, 2006.



Antonio Bassi, Presentazione
Introduzione
Il contesto di riferimento del Project Management nei progetti di innovazione
(Premessa; Cos'è un progetto ed il Project Management; L'innovazione; Tre casi-esempio di riferimento; Il ciclo di vita di un progetto di innovazione; L'influenza dell'organizzazione dell'impresa; I processi di gestione di un progetto di innovazione)
Avvio del progetto
(Premessa; Riferimenti al framework; Avvio e strutturazione del progetto; Sponsorship e nomina del project manager; Integrazione e pianificazione preliminare)
Pianificazione
(Premessa; Riferimento al framework; Necessità di pianificazione; La pianificazione dell'ambito; La pianificazione dei tempi; La pianificazione dei costi; Organizzare le risorse umane; Chiarire come comunicare; Individuare i rischi; Soddisfare la qualità; Strutturare la documentazione di progetto; Consolidare i metodi di stima; Stabilire la baseline)
Esecuzione
(Premessa; Riferimento al framework; Fasi del processo di esecuzione; Coordinamento e la gestione del lavoro; Gestione dello staff di progetto; Gestione della qualità; Comunicazione; Gestione fornitori)
Il controllo dei progetti
(Premessa; Riferimento al framework; L'esigenza di un adeguato sistema di monitoraggio e controllo di progetto; L'oggetto del controllo; Le modalità del controllo; Come comunicare)
Chiusura
(Premessa; Riferimento al framework; Chiusura del progetto; Chiusura contratti; Lesson learned; Ottenere la formale accettazione del prodotto; Rilascio del team di progetto)
Progetti e sistemi informativi
(I sistemi informativi di supporto alla gestione dei progetti; I sistemi informativi di Project Management; Strumenti di supporto alla pianificazione; Strumenti di supporto all'esecuzione e controllo; La scelta e l'introduzione degli strumenti)
Glossario
Bibliografia
Gli autori.

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Project management - Piccole imprese, studi professionali

Livello: Testi per professional

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