Manuale introduttivo alla comunicazione aziendale

Francesco Perrone

Manuale introduttivo alla comunicazione aziendale

Il primo manuale pensato espressamente per lo studente di materie comunicative e/o aziendali che tiene conto delle nuove metriche di studio stabilite dalla riforma universitaria.

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846479754

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2006

Codice editore: 100.613

Disponibilità: Esaurito

Questo manuale intende offrire uno sguardo panoramico sulle nozioni fondamentali e sui principali concetti alla base della comunicazione d'azienda. Il discorso, accompagnato da decine tra figure, diagrammi e tabelle, si articola su sette temi fondamentali:
1. la comunicazione manageriale, i modelli di direzione e gli stili di leadership;
2. l'organizzazione aziendale intesa come sistema sociale ed economico;
3. le teorie della comunicazione e la loro applicazione alla realtà aziendale;
4. gli aspetti performativi della comunicazione e il public speaking;
5. i modelli e le pratiche della comunicazione organizzativa;
6. la storia, i modelli e le procedure di comunicazione commerciale: immagine, marketing e vendite;
7. alcuni problemi e casi specifici di comunicazione aziendale applicata.

Strumento fondamentale per chi si avvicini a queste tematiche, il manuale è stato pensato espressamente per lo studente di materie comunicative e/o aziendali e tiene conto delle nuove metriche di studio stabilite dalla riforma universitaria.
Nell'Area Multimediale di questo sito è disponibile on line un ricco materiale di lucidi in formato power point ad uso dei docenti.

Contributi di Shara Levrini, Roberto Venturini, Rosaria De Maria, Pasquale Mallozzi, Eva G. Grippa, Giuseppe Craparotta ed Attilio Perrone.

Francesco Perrone si occupa di consulenza di direzione, marketing, formazione e insegna comunicazione d'impresa presso l'Università "La Sapienza". In oltre venticinque anni di esperienze professionali in organizzazioni pubbliche e private si è occupato di comunicazione organizzativa, marketing e management. Owner manager di uno Studio di consulenza che porta il suo nome, Francesco Perrone ha progettato e gestito corsi, conferenze e seminari (con un totale di oltre 10.000 partecipanti) per conto di numerose organizzazioni nazionali ed estere come ABI - Associazione Bancaria Italiana, Crestcom Company (Usa), Enasarco, Poste Italiane, Wilde Cosmetics Gmbh (R.F.T.). Autore di saggi e manuali in uso presso università ed enti di formazione, ha già pubblicato per FrancoAngeli Il marketing relazionale in banca e Manager del cambiamento.



Nota di presentazione
Comunicazione manageriale, modelli di direzione e stili di leadership
(Nozioni preliminari; La leadership organizzativa)
L'organizzazione aziendale intesa come sistema sociale ed economico
(Nozione di sistema; L'azienda come sistema di relazioni)
Teorie della comunicazione e loro applicazione alla realtà aziendale
(Fattori della comunicazione; Il codice; Il feedback; Il rumore; Decodifiche aberranti; Comunicazione di massa e comunicazione organizzativa)
Aspetti performativi della comunicazione e public speaking
(Competenza ed eccellenza in comunicazione; Efficacia comunicativa; Public speaking)
Modelli e pratiche della comunicazione organizzativa
(Definizione di comunicazione organizzativa; Comunicazione interna; Comunicazione esterna; Comunicazione integrata; Shara Levrini, L'informazione come bene immateriale; Formazione)
Comunicazione commerciale: immagine, marketing e vendite
(Creazione e gestione dell'immagine; Il marketing; Il modello del prodotto totale; Rosaria De Maria, La comunicazione nel personal selling; I principi di telemarketing; Roberto Venturini, Il marketing nell'azienda pubblica di servizi; L'attività di customer retention; Comunicazione interna ed esterna: alcune conclusioni)
Problemi e casi specifici di comunicazione aziendale applicata
(La gestione comunicativa del conflitto: trattamento del reclamo; Pasquale Mallozzi, L'azienda e la rete; Eva G. Grippa, Comunicare l'impresa di moda nella postmodernità; Giuseppe Craparotta, I valori extra-brand del food & beverage italiano; Attilio Perrone, La comunicazione nella consulenza di direzione aziendale)
Bibliografia
(Letture consigliate).

Contributi: Giuseppe Craparotta, Rosaria De Maria, Eva G. Grippa, Shara Levrini, Pasquale Mallozzi, Roberto Venturini

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

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Slides in Microsoft PowerPoint.

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