Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Pianificazione strategica, controlli e Peg nella pubblica amministrazione locale

Antonio Meola, Roberto Antonelli

Pianificazione strategica, controlli e Peg nella pubblica amministrazione locale

Dal programma elettorale al bilancio sociale e di mandato. Una guida operativa

Un autentico e pratico manuale di istruzioni per l’uso. Una guida nella fase di ideazione del programma elettorale (amministrativo), di costruzione degli strumenti programmatici fondamentali e del piano esecutivo di gestione (Peg). Ma anche di accompagnamento alla gestione ed al controllo delle strategie e delle performance del management dell’ente pubblico.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846471154

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 100.621

Disponibilità: Esaurito

Questo lavoro nasce dal bisogno di approfondire la conoscenza degli strumenti programmatici e gestionali che caratterizzano l'attività della pubblica amministrazione locale.
È fortemente avvertita, infatti, l'esigenza di favorire l'evoluzione culturale degli enti locali mediante la valorizzazione del grande patrimonio di valori, esperienze, competenze e volontà che costituiscono il bene intangibile di ogni ente pubblico.
Da qui l'esigenza di realizzare un handbook, un manuale di istruzioni per l'uso, volto non solo a svolgere le funzioni di guida nella fase di ideazione del programma elettorale (amministrativo), di costruzione degli strumenti programmatici fondamentali e del piano esecutivo di gestione (Peg), ma anche di accompagnamento alla gestione ed al controllo, in senso dinamico e non ispettivo, delle strategie e delle performance del management dell'ente.

Antonio Meola, segretario e direttore generale del Comune di Ciampino (Roma) è docente di Programmazione e controllo delle amministrazioni pubbliche presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Foggia nonché del Master M.IF.A.P. presso la medesima Università e del Master MIMAP presso l'Università di Roma "Tor Vergata". È autore di pubblicazioni e software in materia, nonché del portale web www.pubblicaamministrazionelocale.it
Roberto Antonelli, responsabile del servizio Coordinamento e controllo del Comune di Ciampino (Roma), ha ricoperto presso lo stesso ente l'incarico di assessore alle Risorse economiche e finanziarie, direttore della Ragioneria, responsabile del Contenzioso tributario. Membro di Nuclei di valutazione, è docente al Master M.IF.A.P. presso l'Università di Foggia, docente per la formazione e del personale degli enti locali ed in diritto ed economia aziendale presso istituti scolastici superiori. Consulente in materia di organizzazione e controllo, è autore di pubblicazioni in materia.


Pietro Barrera, Presentazione - Pianificazione strategica, programmazione e PEG: sindromi e battaglie
Introduzione
(Ringraziamenti)
La pianificazione strategica e la gestione per budget
(Cos'è la pianificazione strategica; La pianificazione strategica e le principali scuole di pensiero; Le false credenze della pianificazione strategica; Il piano strategico strumento e processo innovativo di governo del territorio; L'analisi del contesto interno; La pianificazione strategica: dal programma amministrativo all'attività di "spacchettamento" finalizzata all'individuazione degli obiettivi strategici; Il piano generale di sviluppo; La programmazione della gestione: gli strumenti di programmazione; Il bacino sociale ed il bilancio sociale di mandato; Le altre forme di rendicontazione: ambientale, di settore e di genere)
Il processo di formazione ed attuazione del PEG
(Il coaching e la distinzione dei ruoli di indirizzo politico, di gestione e di controllo; L'individuazione dei centri di responsabilità e la costruzione dell'organigramma "gestionale"; L'individuazione dei centri di costo e la costruzione dell'organigramma "economico"; Classificazione degli obiettivi; La formazione delle schede PEG; Gli obiettivi di sviluppo. Definizione delle milestone, tempificazione dei processi di lavoro e rapporto tra le risorse assegnate e gli obiettivi individuati; Il quadro finale di riepilogo generale degli obiettivi assegnati ad una unità operativa; La misurazione degli obiettivi: gli indicatori; Dal processo di formazione e di negoziazione all'assegnazione degli obiettivi ai responsabili dei servizi)
Il controllo e la gestione del PEG
(Il PEG ed il controllo strategico; Il PEG ed il controllo sul management; Il PEG, il controllo di gestione, il controllo direzionale, il controllo operativo; I sistemi di controllo a feedforward, a feedback, a screening; La gestione del PEG e di pericoli da evitare: le sindromi; Il rendiconto del PEG)
La redazione e la gestione pratica del PEG
(Modelli, esperienze e formulario di riferimento; )
Bibliografia
Bibliografia sistematica
Webgrafia.

Potrebbero interessarti anche