Economia - Ricerche - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 1336 titoli

Francesco Cesarini, Rossella Locatelli

Le imprese sociali.

Modelli di governance e problemi gestionali

Gli effetti della nuova regolamentazione nella costituzione di un’impresa sociale e l’impatto delle prescrizioni normative sulle problematiche gestionali delle imprese sociali. Lo studio testa l’impatto atteso che la regolamentazione potrà produrre sulle organizzazioni potenzialmente interessate ad assumere la qualifica di impresa sociale, mediante approfondite interviste dirette e di raccolta di questionari indirizzati a realtà insediate nella provincia di Varese.

cod. 365.571

Francesco Chiapparino

The Alien Entrepreneur.

Migrant Entrepreneurship in Italian Emigration (Late 19th-20th Cent.) and in the Immigration in Italy at the Turn of the 21st Century

The volume focuses on migrant entrepreneurship, a phenomenon which has strong ties with the societies of origin and profound interrelations within the social contexts of countries where migrants drop anchor. In particular it deals with Italian peninsula, that was one of the main countries of emigration on the European continent, but now is a destination for consistent flows of immigrants.

cod. 365.857

Francesco Contò

Olivicoltura e ambiente.

Un nuovo equilibrio tra: marginalità, condizionalità, multifunzionalità e sviluppo del territorio

cod. 365.386

Francesco Contò, Antonio Lopes

Organizzazione territoriale e sviluppo locale nell'area dell'Alto Tavoliere.

Capitale umano e territori intelligenti nell'esperienza del Distretto agroalimentare del Tavoliere

Il progetto Equal I.S.O.LA. ha analizzato i principi di una pianificazione strategica, finalizzata allo sviluppo locale, attraverso una trasformazione del territorio dell’Alto Tavoliere in un sistema intelligente ad alta intensità di capitale umano e sociale. L’obiettivo è stato quello di delineare le principali implicazioni strategico-gestionali, all’interno delle principali filiere agroalimentari dell’area Equal, che meglio contribuiscono a supportare le nuove dinamiche di crescita territoriale.

cod. 365.605

Francesco Contò, Domenico Sangiacomo

Crescita professionale e sviluppo territoriale: l'eccellenza del "Made in Vulture".

Il percorso di Equal B.O.A. "Basilicata Organizzazione che apprende" verso il Distretto agroindustriale del Vulture

Il Vulture, attraverso il progetto Equal B.O.A. e il Distretto agroindustriale, si è candidato a divenire un territorio nel quale attuare un modello di sviluppo sostenibile fondato sul recupero e sul rafforzamento dei legami, nell’ambito del mondo rurale, tra l’agricoltura e le altre attività economiche, il territorio e l’ambiente. In presenza di queste condizioni, il progetto Equal B.O.A. ha strutturato un proprio modello endogeno di sviluppo locale, qui illustrato.

cod. 365.617